Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024 | aggiornato alle 11:06| 104980 articoli in archivio

Ca d’Or Franciacorta Satèn Bottiglia elegante, sorso cremoso

Piera Genta
di Piera Genta
18 marzo 2018 | 14:46

L’elegante bottiglia scura con la maschera dorata serigrafata sulla bottiglia richiama il Carnevale di Venezia, ma ricorda anche l’antica storia del marchio Ca’ d’Or, le cui origini risalgono al 1501.

Racchiude un delicato Satèn, espressione classica della Franciacorta. Satèn 2011 Ca d’Or nasce dai vigneti posti sulle dolci colline moreniche di Ome, in provincia di Brescia, particolarmente esposti e ventilati, da uve Chardonnay. Trascorsi sette mesi per la prima fermentazione in piccole vasche di acciaio, matura ed affina per ulteriori 30 mesi in bottiglia a contatto con i lieviti selezionati, nel silenzio della cantina Borgo Santa Giulia.

(Ca d’Or Franciacorta Satèn Bottiglia elegante, sorso cremoso)

Giallo paglierino brillante con bollicine fini e persistenti. Il sorso cremoso ed elegante dalla morbida delicatezza grazie alla limitata pressione, come richiesto dal disciplinare, regala al palato innumerevoli emozioni che richiamano le sensazioni delicate della seta. Un ventaglio olfattivo che ricorda i fiori di campo, come la camomilla con accenni di erbe aromatiche. I mesi passati sui lieviti rilasciano profumi fragranti di crosta di pane. Colpisce l’equilibrio, la profondità e la corposità che si traduce in un finale inaspettatamente lungo, di buona struttura. La sua acidità vivace lo vede come aperitivo o in accompagnamento alle verdure ed ai crudi di pesce.
 
Un Satèn di carattere che esprime da un lato l’eleganza del territorio e dall’altro lo stile della cantina sempre alla ricerca della perfezione. L’eleganza della bottiglia non è fine a sé stessa. L’accurato design e la caratteristica base ampia la rendono perfetta per essere maneggiata agevolmente anche da una mano di piccole dimensioni e il collo allungato migliora sia la velocità di uscita del vino sia la possibilità di versarlo con estrema eleganza nel bicchiere.

Per informazioni: www.cadorwine.it

© Riproduzione riservata