Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024 | aggiornato alle 12:42| 104835 articoli in archivio

Cantina Bolzano, vini di qualità legati alla tradizione e al territorio

Passione e dedizione sono alla base della produzione di Cantina Bolzano, dove nascono vini ricchi di sfumature, peculiari e moderni, che non fanno mai dimenticare la loro provenienza, come il Lagrein Taber Riserva

03 maggio 2016 | 09:26

Una cantina altoatesina legata alla tradizione, dove si producono vini di qualità e dal carattere regionale. È Cantina Bolzano, dove si soddisfano i più alti standard qualitativi grazie a procedure all'avanguardia, ricerca e competenze tecniche.



«Cantina Produttori Bolzano - afferma Daniele Galler (nella foto), responsabile produzione e commerciale - è una realtà cooperativa importante, abbiamo circa 320 ettari di produzione gestiti da 200 soci, quindi una realtà per contadino molto piccola: 1 ettaro e mezzo gestito a livello famigliare con grande cura. La nostra produzione comprende sia vitigni internazionali sia vitigni autoctoni, tra quelli internazionali: Pinot bianco, Pinot nero, Chardonnay e Cabernet; tra quelli autoctoni: il Lagrein, Gewürztraminer, Santa Maddalena, tutti vini a base di Schiava».

Tra i vini di punta di Cantina Bolzano, il Lagrein Taber Riserva. Coltivato nei vigneti che circondano Bolzano, il Lagrein è uno dei vitigni rossi di punta dell’Alto Adige. È una varietà autoctona da cui si ricava un vino di gran carattere. Le grandi escursioni termiche tra giorno e notte, i terreni alluvionali, sabbiosi e sciolti, danno vita a un vino complesso dai colori intensi e tipica freschezza. Per il Lagrein Riserva Taber vengono utilizzate soltanto uve selezionate che ci regalano un vino che negli anni se è guadagnato fama e ammiratori. Un vino icona di qualità indiscussa.

Daniele Galler
Daniele Galler

«Legrein Taber, è una Riserva di Lagrein - conclude Galler - viene fatto fermentare in acciaio e fa un affinamento di circa 13 mesi in barrique. Esce sul mercato a due anni dalla vendemmia e si presenta con un colore molto intenso, dei toni vanigliati tipici del Lagrein, insieme al cioccolato».


Cantina Bolzano
piazza Gries 2 - I-39100 Bolzano
Tel 0471 270909 - Fax 0471 289110
www.kellereibozen.com
info@cantinabolzano.com

© Riproduzione riservata