Agnello e manzo gallese Igp Al via nuova stagione sul mercato italiano

17 aprile 2017 | 11:33
Gli ovini e i bovini gallesi vengono allevati tutto l’anno all’aperto e, proprio per la qualità che li contraddistingue, hanno ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo. A tutela e protezione delle caratteristiche tipiche regionali, sia l’agnello che il manzo gallese hanno ottenuto il marchio Igp, Indicazione geografica protetta.



Il Welsh Lamb Igp sta vivendo ormai da anni momenti importanti sul mercato italiano. Diventata un punto di riferimento per il consumatore che ne riconosce le insuperabili qualità organolettiche, la carne d’agnello gallese continua a registrare ottime vendite e l’export verso l’Italia è sempre in aumento. Ma non sono solo i numeri a parlare della qualità di questo prodotto: sono molteplici i fattori che ne hanno garantito il successo.

«L’agnello gallese Igp è una carne dalle grandi qualità», afferma Jeff Martin, responsabile Italia dell’Ente promotore HCC Meat Promotion Wales. «La tenerezza e il sapore naturale e delicato sono le caratteristiche che ne determinano la bontà, mentre i tagli piccoli e vari con cui viene presentata sul mercato italiano l’hanno resa una carne facile da cucinare, versatile e adatta alla dieta quotidiana. In questi anni abbiamo dialogato molto con la grande distribuzione sull’importanza di introdurre nuovi tagli per dare al consumatore valide alternative d’acquisto alle pezzature normalmente richieste».

Spalla e pancia arrotolata, oltre alle più classiche costolette, sono le proposte dell’Ente gallese in questa nuova stagione: tagli adatti per diverse cotture che si prestano per numerose ricette, costano meno e hanno maggiore “resa” in cucina.



Il Welsh Beef Igp è un prodotto di altissima qualità e dalla lunga tradizione. Il prestigio di cui gode questo prodotto deriva da diversi fattori, quali l’ambiente sano e pulito in cui crescono gli animali, la loro alimentazione naturale e il clima mite e piovoso che mantiene sempre verdi i pascoli. A queste caratteristiche territoriali e climatiche uniche bisogna aggiungere la tradizione secolare nell’allevamento, la professionalità degli operatori dell’intera filiera e i sistemi di controllo disposti sulla sicurezza e sulla tracciabilità. Il risultato è nel piatto: la carne di Welsh Beef è tenera e succulenta, adatta a molteplici preparazioni e molto amata dai buongustai di tutto il mondo.

Posizione a TuttoFood: pad. 2 - stand C07-D10

Per informazioni: www.agnellogallese.eu - www.manzogallese.eu

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024