Agugiaro&Figna con “Le Sinfonie” alla Notte dei maestri del lievito madre

27 luglio 2016 | 17:02
Ha riscontrato grande successo la serata di degustazione libera presentata dal gastronauta Davide Paolini con la partecipazione e l'assaggio dei migliori prodotti artigianali di Maestri di lievitazione e pasticceria del calibro di Achille Zoia, Gino Fabbri, Salvatore De Riso, Alfonso Pepe e Paolo Sacchetti che sono stati chiamati dal Maestro Claudio Gatti della Pasticceria artigianale Tabiano, a Tabiano Terme di Salsomaggiore (Pr), come colleghi autorevoli per questo evento nel territorio parmense che, non a caso, viene soprannominata la Food Valley italiana.



Dopo anni di dure battaglie di Davide Paolini su Il Sole 24 Ore, alla radio e sul sito www.gastronauta.it, su tutto il territorio italiano sono state organizzate feste volte a celebrare il panettone nella stagione estiva. A sostenere la manifestazione l’azienda Agugiaro&Figna Molini, che ha presidiato la serata a pieno titolo annoverando tra i propri prodotti la linea Le Sinfonie dedicata interamente all'arte dolce.

Agugiaro&Figna è l'unico molino italiano a produrre una linea di pasta madre essiccata da un proprio lievito madre vivo. Questa referenza, che prende il nome di Naturkraft, comprende lieviti bilanciati per utilizzi diversi, panetteria, pasticceria e pizzeria e si differenzia inoltre per tipologia della farina di partenza, biologica, al farro, integrale.

Uno dei tre poli produttivi Agugiaro&Figna si trova proprio a Collecchio in provincia di Parma ed è attivo dal 1871. Il legame con il territorio e la tradizione dell'arte bianca parmense ha sempre caratterizzato la produzione e le iniziative di sostegno. L'ultima iniziativa in ordine di tempo ma prima per innovazione vede l’azienda impegnata a Pellegrino Parmense a sostenere la coltivazione di grani antichi a fronte di una lunga sperimentazione a tutela della biodiversità, dalla quale per la prima volta nell'autunno del 2016 sarà ricavata una farina macinata a pietra, che recupera i profumi e i sapori di una volta. Fino a oggi la farina è stata riservata al panificio Lusignani ai cui due fondatori si deve il merito della tenacia nella selezione e nella sperimentazione agricola dei grani del passato.



A fare da padrone di casa per il tour di Paolini, insieme al sindaco Federico Pizzarotti e l’Assessore Casa, non poteva mancare Rosanna Figna, responsabile ricerca e sviluppo dell’azienda parmense, per una serata all’insegna della dolcezza e della qualità.

I 26 Maestri del Lievito Madre presenti
Marco Avidano- Pasticceria Avidano a Chieri (To)
Mario Bacilieri- Pasticceria Bacilieri a Marchirolo (Va)
Maurizio Bonanomi- Pasticceria Merlo a Pioltello (Mi)
Renato Bosco - Saporè di San Martino Buon Albergo (Vr)
Roberto Cantolacqua Ripani- Pasticceria Mimosa di Tolentino (Mc)
Emanuele e Giancarlo Comi- Pasticceria Comi a Missaglia (Lc)
Diego Crosara- specialista nell'arte del gelato
Salvatore De Riso- Sal De Riso a Tramonti (Sa)
Denis Dianin- D&G Patisserie di Selvazzano Dentro (Pd)
Gino Fabbri- Gino Fabbri Pasticcere a Bologna
Francesco Favorito- specialista del Gluten free
Salvatore Gabbiano- Pasticceria Gabbiano di Pompei (Na)
Claudio Gatti- Pasticceria Tabiano a Tabiano Terme (Pr)
Stefano Gatti- Il Fornaio a Viareggio (Lu)
Emanuele Lenti- Pregiata Forneria Lenti a Grottaglie (Ta)
Grazia Mazzali- Pasticceria Mazzali a Governolo (Mn)
Mauro Morandin- Pasticceria Mauro Morandin a Saint-Vincent (Ao)
Alfonso Pepe- Pasticceria Pepe a Sant'Egidio del Monte Albino (Sa)
Carlo Pozza- Davenicio di Arzignano (Vi)
Paolo Sacchetti- Il Nuovo Mondo a Prato
Attilio Servi- Pasticceria Attilio a Pomezia (Rm)
Anna Sartori- Pasticceria Sartori a Erba (Co)
Valter Tagliazucchi- Il Giamberlano a Pavullo Nel Frignano (Mo)
Vincenzo Tiri- Tiri 1957 di Acerenza (Pz)
Carmen Vecchione- DolciArte di Avellino
Achille Zoia- La boutique del Dolce a Cologno Monzese (Mi)


Agugiaro & Figna
Strada dei Notari, 25/27 - 43044 Collecchio (Pr)
Tel 0521301701 - Fax 0521 301777
www.agugiarofigna.com
collecchio@agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024