Il caffè in grani A casa, come al bar

A riempire una stanza è il profumo di caffè. Chi non ne riconosce la coccola al risveglio mattutino? Dopo averci aiutato a iniziare bene la giornata, rimane un accompagnatore energico e fidato per tutto il giorno

22 giugno 2018 | 16:51
Inutile smentirlo, il caffè è un rito ed è la bevanda più diffusa nel mondo, tanto da dedicargli la Giornata Internazionale del Caffè, che si celebra il 1° ottobre. Normale, ristretto, lungo o doppio, a prescindere da come si prende rimangono sempre due correnti di sostenitori: quelli che preferiscono il caffè del bar e quelli che preferiscono prenderlo a casa. Ma se si potesse avere il caffè del bar a casa o il caffè di casa al bar? Non importa “dove”, ma “come”, e oggi tutto è possibile! Siamo sempre alla ricerca del caffè cremoso e dal gusto inconfondibile e quando lo troviamo è una delizia per i nostri sensi.



Tra tutti i tipi di caffè che vengono proposti, la qualità migliore è sicuramente il caffè in grani. I grani sono il frutto estratto dalla pianta del caffè. I chicchi subiscono poi un processo di tostatura, ma devono ancora essere macinati per essere trasformati nella bevanda tanto amata, dall’aroma caratteristico. In pratica, il caffè in grani è quello che troviamo nei bar, durante le nostre innumerevoli pause giornaliere, e ora si può acquistarlo per consumarlo anche a casa.

La cultura e la tradizione del caffè hanno le loro fondamenta molti anni or sono, ma le abitudini degli italiani non sono cambiate in modo così radicale. Tanti anni fa in casa si preferiva bere il caffè in grani e si usava macinarlo manualmente, attraverso una macina caffè manuale. I chicchi venivano versati in un’apposita scatola ed erano successivamente pestati da un mortaio, collegato a una manovella, che li trasformava in polvere.

Molte cose oggi sono cambiate, abbiamo tante cose da fare e poco tempo per farle, ma non vogliamo rinunciare alle piccole cose buone della vita. Le richieste delle nostre papille gustative, infatti, non sono affatto cambiate. Così, oggi, è possibile macinare il famoso chicco marrone con un macinino elettronico. Comodità, velocità e bontà servite a tavola. O in piedi. O da portare via.

Esistono differenti miscele per gustare il vero espresso da bar. La qualità Arabica o la qualità Robusta cambiano l’aroma del caffè: dal gusto più deciso al più dolce, oppure dal gusto profondo. Senza dimenticare il decaffeinato. Diverse tipologie per ogni necessità e momento della giornata. D’altronde il caffè è colazione, pausa, una chiacchiera con un amico, una scusa per incontrarsi o per stare con se stessi. Insomma, ogni momento è buono per riempire la tazzina. Si offre e si accetta, ma soprattutto si gusta.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024