Il Consorzio Pasta di Gragnano Igp punta su formazione e artigianalità

22 aprile 2016 | 17:37
di Vincenzo D’Antonio
Pasta fatta a regola d'arte, da sempre quella di Gragnano. Sapere tramandato, l'essere pastaio mestiere nobile, saper impastare e saper essiccare secondo fattori di questo benedetto microclima generato dall'incontro ravvicinato tra il mare del Golfo di Napoli e i Monti Lattari. Riconoscimento Igp finalmente pervenuto e primi balbettanti passi, negli anni addietro di un malfermo Consorzio. Così non è più. E ne siamo lieti.



Timone alla presidenza, con Giuseppe Di Martino e, frutto di meditato e mirato recruiting, alla direzione il valente, eclettico e competente Maurizio Cortese (nella foto). Giammai casualmente, il testimonial di questo new deal della vision del Consorzio e delle sue imminenti nuove attività, è lo chef pluri stellato Alfonso Iaccarino.

«Tra le prossime iniziative, prioritaria è - afferma il direttore Maurizio Cortese - la realizzazione del Maccheronificio Sociale da ubicare presso la dismessa stazione ferroviaria». La linea ferroviaria, va sottolineato, fu costruita alla fine dell'Ottocento proprio per agevolare approvvigionamenti di materie prime e commercializzazione del prodotto finito.


Maurizio Cortese

«Non possiamo pensare a sviluppo delle attività se non priorizziamo l'aspetto fondamentale della formazione, pertanto - continua il direttore - stiamo già tessendo più intensi rapporti con gli istituti alberghieri della nostra area, Napoli e Penisola Sorrentina includendo».

«Altro prioritario obiettivo è l'ampliamento dei pastifici consorziati. Aderiranno prontamente e ben volentieri allorquando" aggiunge e conclude il direttore Cortese "saranno anche a loro ben chiari i nostri intenti di tutela e di valorizzazione del prodotto Pasta di Gragnano Igp e, da esso non disgiunto, di tutta l'area e dei correlati prodotti agroalimentari».

Forza delle idee progettuali, tenacia nel perseguimento di obiettivi ardimentosi ma non velleitari. Il valore aggiunto di un grande quanto motivato ottimismo. Buon lavoro, direttore!


Consorzio di tutela della Pasta di Gragnano Igp
via Vittorio Veneto 20 - 80054 Gragnano (Na)
Tel 081 8018269
www.consorziogragnanocittadellapasta.it
info@consorziogragnanocittadellapasta.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024