Dolci sì, ma senza calorie! Novità di Italmill per la pasticceria

11 febbraio 2016 | 09:52
Dalla pizza al pane, fino alla pasticceria, Italmill è ormai garanzia di grandi risultati per i professionisti del settore Horeca. All’ultima edizione di Sigep, in particolare, l’azienda bresciana ha ricevuto nuovi apprezzamenti per prodotti ormai consolidati sul mercato, come “Scrocchiarella”, il semilavorato per produrre in modo semplice e veloce una straordinaria pizza in pala, o come “Nostrano”, ideale per la panificazione.



«Siamo molto soddisfatti di come abbiamo chiuso l’anno», afferma Tiziano Casillo (nella foto), responsabile Italmill per il settore pizzeria e Horeca. «Siamo un’azienda giovane, dinamica, molto ambiziosa, facciamo il necessario per presentarci al meglio ogni qualvolta ci venga richiesto. Sviluppiamo prodotti sempre innovativi per soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti. Per quanto riguarda il settore pizzeria e ristorazione, del quale mi occupo, un prodotto di punta è la nostra ormai famosissima Scrocchiarella, un prodotto trasversale, con cui riusciamo a dare una pizza in pala alla romana veramente eccezionale. Per via dei tempi di preparazione, che non tutti nella ristorazione hanno a disposizione, abbiamo pensato di offrire basi precotte e surgelate pronte per essere utilizzate. Un prodotto “surgelato” potrebbe non convincere, ma in fiera al Sigep, un appuntamento importantissimo, lo abbiamo presentato a tutti così come lo proponiamo ai ristoranti, senza trucchi, senza inganni, per mostrarne il valore, e abbiamo riscontrato un successo incredibile».


«Attenzione alla qualità del prodotto - conclude Casillo - ma anche alla salute. Infatti, la maggior parte dei nostri prodotti è di filiera certificata, sono tutti di origine italiana. Usiamo materie prime di qualità: ad esempio il sale che aggiungiamo ai nostri mix è un sale protetto, nel quale siamo riusciti a mantenere lo iodio anche in fase di cottura. I nostri prodotti, spesso anche macinati a pietra, sono fonti di fibre e di iodio. Siamo sempre molto attenti alla salute del nostro cliente».

«Al Sigep - spiega Valerio Faicchio (nella foto), responsabile Italmill per il settore panificazione - abbiamo presentato un nuovo prodotto, un lievito naturale attivo, che permette all’operatore-panificatore di poter produrre pane senza l’aggiunta di lievito di birra, quindi completamente naturale, composto solo da farina, acqua e sale, con caratteristiche che solo il lievito naturale riesce a conferire: conservabilità, profumo, aroma, digeribilità, tutte qualità che il consumatore ricerca negli ultimi tempi. Quest’anno Italmill è diventata sponsor ufficiale della Federazione italiana cuochi, che ha indicato come conforme al proprio mondo - quello della ristorazione - un prodotto come quello Italmill, completamente italiano, macinato e coltivato in Italia, con semi tutti italiani, capaci di caratterizzare molto il prodotto finale».



Ma anche i professionisti della pasticceria possono portare innovazione nelle proprie preparazioni, grazie alla grande novità di Italmill presentata a Sigep, che nasce dalla sempre maggiore attenzione per quelle fasce di clientela attente al consumo di zucchero e alla sana alimentazione.

«Anche quest’anno - racconta Giuseppe Bevilacqua (nella foto), responsabile Italmill per il settore pasticceria - Italmill ha portato una novità nel mondo della pasticceria: “DulciSemper”. Si tratta di un’alternativa al classico saccarosio, un complesso di zuccheri che porta alla riduzione di calorie nel prodotto finale e alla possibilità di non fare alzare la glicemia nel sangue. Questo prodotto può essere declinato nel mondo della pasticceria lievitata e non, e dà la possibilità all’operatore di realizzare le sue ricette più tradizionali, sostituendo esclusivamente il saccarosio, senza dover adottare una tabella di conversione di tutti gli ingredienti. Questa è una conferma dell’attenzione che da sempre Italmill ha nei confronti del consumatore, anche sotto l’aspetto salutistico, non solo sotto quello estetico».



«Le risposte degli operatori - aggiunge Bevilacqua - sono positive, c’è grande interesse, anche perché il tasso glicemico è ultimamente sotto i riflettori degli specialisti, dai dietologi agli alimentaristi. Per quanto riguarda le calorie, sono un problema per tanti, ma non si vuole assolutamente rinunciare a un po’ di trasgressione di tanto in tanto, assaporando qualcosa di dolce. Con questo prodotto la percezione del dolce a contatto col palato rimane, con però la totale assenza di calorie, questo è il vero vantaggio.


Italmill
via San Pietro 19/A - 25033 Cologne (Bs)
Tel 030 7058711
www.italmill.com
clienti@italmill.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024