La Fabbrica del Panforte di Siena punta anche sull’offerta per celiaci

21 aprile 2015 | 16:05
Panforte, ricciarelli, cantucci, marzapane e biscotteria. Sono i dolci simbolo di Siena, che La Fabbrica del Panforte propone nel pieno rispetto delle antiche tradizioni. «Abbiamo un sistema di trasformazione - spiega il titolare Fausto Leoncini (nella foto) - che abbiamo ripreso dai tempi antichi. La produzione è perciò artigianale, tutti i prodotti vengono fatti a mano. La capacità produttiva della nostra azienda è di circa 18-20 quintali di ricciarelli al giorno e circa 30-32 quintali di panforte al giorno».



La scelta di avere una produzione di tipo artigianale incide senza dubbio sulla qualità del prodotto finale. «Per la nostra azienda si tratta di una scelta importante - spiega Leoncini - sia per la qualità che si ottiene sia per ciò che si va ad offrire al consumatore finale. Anche la scelta delle materie prime è fondamentale per avere un prodotto di qualità».

Un elemento che caratterizza La Fabbrica del Panforte è la produzione di dolci per celiaci e intolleranti al glutine. «Per i celiaci oggi produciamo una linea di panforte, una di ricciarelli alla mandorla, una di ricciarelli al cioccolato e poi gli amaretti alla mandorla, all'arancia, al cacao e al cappuccino. Questi amaretti non sono un prodotto tipico senese ma è comunque un prodotto italiano».

Con l’amore, l’entusiasmo e la dedizione con cui si accudisce una piccola pianta, La Fabbrica del Panforte è nata nel 1994 con lo scopo di riproporre e far conoscere i dolci tradizionali senesi nella loro massima espressione. Per la fabbricazione dei propri dolci, l’azienda attinge dal passato le ricette originali della tradizione dolciaria senese, ereditate da Mastri panfortai. Con la consapevolezza che i prodotti della tavola sono parte essenziale della cultura e dello stile di vita di una comunità, anche i dolci senesi rappresentano i segni distintivi dell’indole, della cultura e dello stile di vita della gente di Siena: semplice, schietta, originale e naturale.

La passione e la competenza di tutti coloro che ogni giorno, per tutto l’anno, operano per valorizzare al meglio questi prodotti e per offrire un efficiente servizio al cliente, rendono possibile la degustazione delle specialità della Fabbrica del Panforte, sempre nelle migliori condizioni di freschezza e fragranza. Anche la veste grafica rappresenta al contempo lo spirito e la filosofia aziendale, rispetto della tradizione e cura dei particolari. A ciò si aggiunge lo stimolo vitale rappresentato dalla ricerca di nuovi prodotti, per meglio seguire e soddisfare il gusto e l’esigenza dei consumatori contemporanei. La Fabbrica del Panforte si sente dunque come una pianta piccola ma vigorosa, che affondando le sue radici nella terra di Siena, sa estrarre alimento per produrre frutti sani, accattivanti e di grande qualità.


La Fabbrica del Panforte
via Po 20, loc. Pian dei Mori - 53018 Sovicille (Si)
Tel 0577 349338 - Fax 0577 349389
www.fabbricadelpanforte.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024