Farine Dallagiovanna per pizza e pasta Dimostrazioni “live” a TuttoFood

09 aprile 2017 | 11:55
di Gabriele Ancona
Dopo il grande successo per la farina Rinfresco e il recente evento milanese che l’ha tenuta a battesimo alla presenza di due veri numeri uno della cucina, il maestro pasticcere Iginio Massari e lo chef tristellato Enrico Cerea, ecco Molino Dallagiovanna pronto a puntare i riflettori sui suoi maestri della pasta e della pizza nell’arena di TuttoFood, in scena a Milano dall’8 all’11 maggio. Lo chef Walter Zanoni e i due tecnici del molino Mattia Masala e Alberto Campagnolo dimostreranno tutte le virtù e le duttilità delle farine Dallagiovanna in una serie di degustazioni dove la tradizione sposerà i sapori contemporanei.



Moltissime le proposte del molino emiliano dedicate al settore pizzeria: si parte con una linea classica in quattro varianti di lievitazione, dalla lavorazione diretta alla lunga lievitazione. Tre varianti, invece, per la farina Nobilgrano, con l’aggiunta del germe di grano: il cuore del chicco, stabilizzato a freddo, mantiene intatte tutte le sue proprietà organolettiche.

La presentazione a TuttoFood prosegue con una gamma di sette mix professionali della linea Oltregrano: farine di grano tenero con l’aggiunta di diversi semi e cereali che assicura una grande facilità d’utilizzo, ottime performance in cottura e impasti unici. Non mancano due referenze per pizze e pani soffici, gustosi e fragranti studiate per chi soffre d’intolleranze al glutine e al lattosio. Prodotti semplici e veloci da utilizzare che mantengono sempre elevati gli standard di qualità.

La linea UNIQUA offre ai pizzaioli quattro colori (rossa, blu, gialla, bianca) per altrettante farine, dall’integrale tutto-corpo fino alla Tipo 1, oltre alla rivoluzionaria verde, con Tritordeum, il cereale del futuro. Infine una vera star: laNapoletana, approvata dall’Associazione verace pizza napoletana, la farina del vero Pizzajuolo, perfetta per esaltare le eccellenze di uno dei piatti più conosciuti e amati al mondo.



Sul fronte pasta, da segnalare una selezione di ricette Original Dallagiovanna: tre miscele speciali per pasta fresca, secca e gnocchi che non si escludono, ma si completano a vicenda. La Triplozero, bianchissima ed elastica, è in grado di mantenere un’ottima idratazione durante l’impasto e un’eccellente giunzione della pasta e tenuta in cottura. Ideale per pasta fresca, anche ripiena, è affiancata dalla Granito, granulosa e ben calibrata, per gnocchi, lavorazioni a macchina e per dare maggior rugosità alle paste da sugo. Completa il terzetto La Triplozero Gold, per impasti più tenaci e per le lavorazioni a macchina. Due sono invece le semole di grano duro, nelle varianti classica e rimacinata.

Molino Dallagiovanna aspetta gli operatori professionali a TuttoFood al Padiglione 5, all’interno della collettiva Consorzio Piacenza Alimentare.

Novità e concorsi
Sul sito www.dallagiovanna.it ci si può aggiornare in tempo reale. Sono online tutte le novità e i due concorsi a premi firmati Molino Dallagiovanna: “RinfrescaMI”, per food blogger, e “Tritordeum”, dedicato ai professionisti dell’arte bianca. In palio premi da veri numeri uno!

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024