Le farine Glutinò guardano alla salute senza dimenticare fragranza e bontà

09 marzo 2015 | 15:38
Si chiama Glutinò® ed è la linea di farine senza glutine ideate dal Molino Quaglia e da Arte Innovativa degli Alimenti Srl. Nate da un’accurata selezione di materie prime naturalmente sprovviste di glutine, Ogm free, prive di conservanti e disinfestanti, queste farine nascono da un lavoro condotto avvalendosi della collaborazione di esperti e tecnici dalla elevata professionalità e sfruttando la pluriennale esperienza del Molino nella selezione della materia prima e nella produzione di sfarinati di alta qualità con metodi tali da garantire appieno la sicurezza alimentare.



L’obiettivo di questa ricerca è quello di superare i limiti che potrebbe avere uno sfarinato senza glutine (eccesso di contenuto amidaceo e carenza di contenuto proteico e di fibra; sensazione di sabbiosità e scarsa palatabilità; difficoltà di lavorazione...) e arrivare a definirne una composizione tale da garantire: proprietà nutrizionali che assicurino un apporto nutritivo corretto, bilanciato e qualitativamente elevato; proprietà tecnologiche che ne consentano una facile lavorabilità e la possibilità di ottenere ottime qualità organolettiche nel prodotto finito.

La linea si compone di tre tipologie di Glutinò® studiate appositamente per la produzione di prodotti dolci o salati: Glutinò 1 per pane e pizza (Amido di Mais, Farina di grano saraceno, Farina di riso, Fibra di psillium, Sale, Zucchero); Glutinò 3 per pasta fresca (Amido di mais, Farina di riso, Addensanti: Farina di guar, Carbossimetilcellusosa); Glutinò 5 per dolci (Amido di mais, Farina di grano saraceno, Farina di riso, Fibra di psillium, Zucchero).

«Glutinò® - spiega Piero Gabrieli, direttore marketing del Molino Quaglia - è un prodotto dalle caratteristiche eccezionali e uniche per la preparazione di prodotti destinati a soggetti allergici o intolleranti al glutine che non vogliono rinunciare alla fragranza e bontà dei prodotti da forno tradizionali, con caratteristiche di estensibilità dell’impasto paragonabili a quelle delle farine contenenti glutine».


Molino Quaglia
Via Roma 9, 35040 Vighizzolo d'Este (Pd)
Tel 0429649110
www.molinoquaglia.com
info@molinoquaglia.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024