Farine Le 5 Stagioni protagoniste nella Città della Pizza

02 maggio 2017 | 10:02
di Gabriele Ancona
Un grande evento che si è trasformato in una festa di elevato impatto professionale. La Città della Pizza ha visto all’opera a Roma 40 tra i migliori pizzaioli d’Italia che hanno elaborato circa 90 differenti pizze, suddivise nelle categorie “napoletana”, “all’italiana”, “da degustazione”, “al taglio” e “fritta”. La Città della Pizza, format ideato da Vinòforum (brand dedicato alla promozione enogastronomica) e realizzato con la collaborazione di Ferrarelle, ha voluto celebrare il momento di gloria che sta vivendo la pizza.



Un team di esperti (Emiliano De Venuti, ideatore di Vinòforum, i giornalisti Luciano Pignataro, Luciana Squadrilli e Tania Mauri, il maestro pizzaiolo Stefano Callegari) ha selezionato i maestri pizzaioli che hanno partecipato a La Città della Pizza in base ad un manifesto nel quale, oltre a rigidi criteri qualitativi, sono risultati fondamentali ingredienti quali la ricerca, la cura e l’attenzione in tutte le fasi della produzione e, soprattutto, la passione.

La Città della Pizza ha riservato uno spazio d’eccellenza anche alle materie prime, momento in cui si sono svolti percorsi degustativi tenuti da aziende del settore sui principali ingredienti della pizza. Tra le farine presenti alla kermesse capitolina “Le 5 Stagioni”, linea specializzata per pizzeria di Agugiaro&Figna Molini, che ha puntato i riflettori sulle ultime nate.



«Grani Antichi, Grano Franto, Nucleo Rustico e Semina - ha spiegato Stefano Pistollato, direttore commerciale Italia Le 5 Stagioni - appartengono alla linea “Storie di Farina”, che proponiamo per la lavorazione di molteplici prodotti, dalla pasticceria alla panificazione, anche per l’alta ristorazione, al mondo della pizza».

Grani Antichi è una speciale farina di tipo 2 macinata a pietra, all’apparenza rustica, che rappresenta un prodotto innovativo e dall’alta digeribilità. Un aroma inconfondibile caratterizza anche Grano Franto, un mix che contiene anche lievito madre essiccato, che rende il prodotto facilmente digeribile e che conserva tutta la fragranza del chicco di grano, perché schiacciato e non ancora sottoposto al completo processo di macinazione. Le sue capacità organolettiche sono intatte e in equilibrio con il resto della farina bianca e il contenuto di fibra grezza del preparato è perfetto per una corretta alimentazione, salutare e genuina.



Mentre Nucleo Rustico favorisce un notevole rinforzo di gusto alla pizza, Semina è come una spremuta di grano, una farina di grano tenero tipo 2. Per ottenerla sono stati separati i componenti del chicco scartando le parti meno pregiate e preservando il cuore del grano e trattenendo non solo l’amido e le proteine pregiate, ma anche le fibre migliori e il germe vitale. Un prodotto dal profumo e sapore straordinari, dal colore caldo e dal sapore forte e deciso.

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024