Filiera sicura per Nostrano Italmill con la nuova certificazione ISO 22005

11 settembre 2015 | 12:18
La tracciabilità dei prodotti agroalimentari è una forma di garanzia che le aziende offrono al consumatore e un’esigenza strategica per la filiera, oltre ad essere ormai, a tutti gli effetti, un obbligo legislativo. Per questo motivo i prodotti della linea “Nostrano” di Italmill, semilavorati completi ideali per i professionisti dell’arte bianca e della pizza, da oggi possono vantare la certificazione ISO 22005 relativa alla “rintracciabilità di filiera conforme”. In questo modo l’azienda è in grado di documentare la storia del prodotto, consentendo di risalire in qualsiasi momento a localizzazione e provenienza.



La farina di grano tenero tipo 1 e la farina di grano tenero integrale macinata a pietra che sono contenute in “Nostrano Pane” e “Nostrano Pizza”, prodotte utilizzando severe tecniche di produzione integrata, rispettose della salute dell’uomo e dell’ambiente, contribuiscono al giusto apporto di fibra, vitamine e sali minerali nell’alimentazione giornaliera. Inoltre, grazie alla presenza ridotta di sale, sono di fondamentale importanza per la garanzia e la tutela della salute.

La coltivazione avviene in territorio italiano. La Cooperativa Giulio Bellini, con sede nel Ravennate, garantisce l’utilizzo esclusivo di sementi italiane, delle varietà Mieti o Bologna, conferite dagli agricoltori. La coltivazione avviene in Emilia Romagna nei territori del Delta del Po, vicino al parco faunistico. Il grano viene conservato a freddo in maniera naturale in silos refrigerati. Inoltre l’utilizzo dell’alta temperatura garantisce la disinfestazione del molino senza uso di prodotti chimici.



Il lievito naturale italiano contenuto in “Nostrano” è creato da Italmill seguendo il tradizionale metodo dei rinfreschi, prelevando un pezzo di lievito madre e aggiungendo solo ed esclusivamente acqua e farina. In questo modo si ottiene un impasto con una concentrazione di lieviti naturali e lactobacilli ottimale e che, una volta essiccato e macinato, conferisce alla pizza una lunga conservazione e ottima digeribilità.

Seguendo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, che invita a ridurre il consumo giornaliero di sale da 10 a 5 g, “Nostrano” contiene il 50% di sale in meno: ciò significa contribuire ad abbassare il rischio di ipertensione e di patologie cardiovascolari collegate. Lo iodio del Presal contenuto in Nostrano è un aiuto fondamentale per la crescita del bambino e per la prevenzione di molti disturbi della tiroide.


Italmill
via San Pietro 19/A - 25033 Cologne (Bs)
Tel 030 7058711 - Fax 030 7058899
www.italmill.com
clienti@italmill.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024