Grani Antichi e Grano Franto Le nuove farine Agugiaro&Figna

18 febbraio 2017 | 10:46
di Gabriele Ancona
Attivissima sul fronte della formazione professionale, Agugiaro&Figna Molini è un’azienda che continua a proporre all’universo Horeca nuove referenze. «Siamo sempre al fianco degli operatori organizzando con regolarità incontri dove le nostre farine vengono presentate e raccontate in un confronto aperto con gli addetti ai lavori», spiega Stefano Pistollato, direttore commerciale Italia “Le 5 Stagioni”, la linea di farine specializzate per pizzeria. «Sono momenti di approfondimento teorico-pratico di grande utilità: sul campo siamo in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti della pizza fornendo risposte concrete a quanto emerge nel corso dei seminari. Un’attività in continua evoluzione anche perché il portafoglio prodotti di Agugiaro&Figna Molini è molto dinamico».



A conferma del pensiero di Stefano Pistollato, la presentazione ufficiale alla recente edizione di Sigep di due prodotti novità, Grani Antichi e Grano Franto. «Insieme a Nucleo Rustico - sottolinea Pistollato - appartengono alla linea “Storie di Farina”, che proponiamo per la lavorazione di molteplici prodotti, dalla pasticceria alla panificazione, anche per l’alta ristorazione, al mondo della pizza. Nello specifico, Grani Antichi è una speciale farina di tipo 2 macinata a pietra, all’apparenza rustica, che rappresenta un prodotto innovativo e dall’alta digeribilità, che conferma l’attenzione alla genuinità dei prodotti di Agugiaro&Figna Molini e la completa attenzione dell’azienda al pieno rispetto della filiera agricola. Una farina che affonda le radici nel passato racchiudendo dentro di sé tutti i sapori e i profumi riscoperti da un’attenta ricerca e di un accurato processo di selezione».

L’aroma inconfondibile, che riporta a uno dei sapori più antichi del mondo, caratterizza anche Grano Franto. Si tratta di un mix che contiene anche lievito madre essiccato (rende il prodotto facilmente digeribile) e che conserva tutta la fragranza del chicco di grano, perché schiacciato e non ancora sottoposto al completo processo di macinazione.



«Il fiocco, ottenuto da un’accurata selezione dei migliori grani sul mercato - puntualizza Pistollato - trova tutto il sapore e la gradevole consistenza che solo un dono della terra come il grano può donare. Le sue capacità organolettiche sono intatte e in equilibrio con il resto della farina bianca e il contenuto di fibra grezza del preparato è perfetto per una corretta alimentazione, salutare e genuina».

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024