Guatemala, Kenya, India I cru esotici di Xelecto

03 maggio 2017 | 11:08
Caffè Molinari sta raccogliendo consensi (oltre 1.500 clienti) sulla linea Xelecto, l’unico sistema dedicato al canale della ristorazione che offre una vasta scelta di espressi. Oltre ai Classici (Dolce, Deciso, Deca) e al Bio, col sistema Xelecto si può offrire una serie di pregiate qualità di caffè e cru monorigine selezionati in tutto il mondo. Xelecto è infatti stato concepito per i professionisti della ristorazione che vogliono offrire un buon caffè porzionato, mantenendo le caratteristiche uniche e distintive del prodotto in tazza.



La semplicità d’uso e la praticità sono stati i criteri-base di questo ambizioso progetto. Ulteriore vantaggio riconosciuto dalla clientela, la vasta gamma di macchine professionali, in vendita o in comodato d’uso gratuito, che richiedono una manutenzione minima e sono energy saving (massima efficienza con il minimo dei consumi). La semplicità dell’utilizzo del sistema Xelecto, inoltre, non rende necessari training iniziali per l’operatore, che riesce a servire alla fine di un pasto eccellente un prodotto all’altezza, senza la minima perdita di tempo. Tutto questo con un unico obiettivo: mantenere l’aroma originario del caffè intatto.

Per questo scopo sono stati selezionati, per l’operatore della ristorazione, tre caffè gourmet in purezza provenienti da tre diversi continenti esotici. Per l’America è stato selezionato il “Guatemala”, un caffè dall’acidità delicata. Gradevole, dolce, dal corpo medio, ricorda aromi floreali, e note di nocciole e frutta secca. Viene raccolto in un terreno prevalentemente vulcanico, soprattutto in piantagioni che si trovano nell’altopiano del Huehuetenango e lungo la Sierra Madre. Ottimo a fine pasto con un dolce con noci o nocciole.



Dall’Africa Orientale ha origine il “Kenya”. L’acidità è più intensa. Il corpo è medio-leggero, e riporta al palato l’aroma pungente degli agrumi. Viene raccolto in un terreno prevalentemente vulcanico, in altitudine, in piantagioni che si trovano al centro e al sud, situate nella principale catena montuosa, la Rift Valley. Ottimo per un espresso freddo shakerato, più leggero ma profumato.

Per l’Asia è stato scelto un “India”, dalla bassa acidità. Dal corpo pieno e cremoso, ricorda la fava di cacao con un retrogusto prolungato. Viene coltivato a basse altitudini, soprattutto vicino alla costa occidentale. Ottimo a fine pasto con un gelato fior di latte e scaglie di fondente.



Con i Cru della linea Xelecto, si può offrire un menu differente, con caffè di qualità più alta e sicuramente un prodotto più “internazionale”. Oltre ad arricchire la proposta dei dessert con accenti più particolari, per solleticare il palato esigente di un buon degustatore. Il ristorante, inoltre, può disporre di materiali di comunicazione a corredo, come un menu personalizzato, tabelle da parete e sottotazze, per dare al cliente le informazioni sui caffè che vengono serviti a fine pasto.

Per informazioni: www.xelecto.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024