Il Cappelli, grano storico e biologico che ha conquistato l’alta ristorazione

31 maggio 2016 | 18:26
Dal genio agronomico di uno dei più grandi e misconosciuti studiosi italiani e dedicata al Senatore Raffaele Cappelli, Il Cappelli è una varietà di grano capace di condensare nei suoi chicchi il sole delle Murge e il gusto vero e sincero del ‘900. Interpretato dai pastai di Felicetti in connubio con l'acqua pura del Latemar, restituisce calore e colore con un temperamento profondamente italiano. A crudo ricorda i sacchi di juta e la radice di liquirizia. In cottura richiama il latte appena munto, la buccia di castagna e la patata lessa. Nell’assaggio si ritrova il gusto dolce della mollica di pane e un finale curiosamente salino.



«Il Cappelli è un grano storico per l'agricoltura italiana - dichiara Riccardo Felicetti (nella foto), ceo di Monograno Felicetti - forse il primo grano moderno ad essere studiato per aumentare la capacità produttiva dell'agricoltura italiana. Non dimentichiamo che fino all'inizio del secolo scorso i pastifici italiani erano dipendenti dalle importazioni straniere; non per nulla erano o vicino alle sorgenti o ai porti. Il Cappelli è stato il primo grano ad essere utilizzato per aumentare la resa in campo e la qualità del grano che si produceva in quel momento in Italia».

«Come tutta la linea Monograno è coltivato con metodo biologico, in una piccola parte da terra da sempre vocata alla produzione di grano che è quella della Murgia, tra Gravina di Puglia e Matera. Anche il colore della confezione è un mélange tra il colore dei sassi di Matera e quello dell'Enrosadira, che è il colore che prendono le Dolomiti quando cala la sera. È una combinazione di due colori e di due territori; a noi piace pensare al terroir del grano e al terroir dell'acqua come due territori fondamentali per la produzione di questo straordinario prodotto».


Riccardo Felicetti

«Il prodotto è destinato a un consumatore educato, che dalla pasta non pensa di avere soltanto una somma algebrica di prodotti e valori nutrizionali, ma soprattutto gusto e soddisfazione a tavola. A me piace pensare che chi assaggia la nostra pasta voglia percepire tutta la passione e tuto il lavoro che ci mettiamo».

«Abbiamo la fortuna di avere tanti fan anche nel mondo della ristorazione - conclude Riccardo Felicetti - con Davide Scabin in particolare abbiamo instaurato un rapporto lungo 6 anni mirato allo sviluppo della pasta, partendo dall'abc e arrivando a spedire le lasagne sulla stazione spaziale. Questo ci riempie di orgoglio anche perché negli ultimi anni la pasta non è più fuori dalle grandi cucine, ma ci è entrata a pieno diritto».


Pastificio Felicetti
via L. Felicetti 9 - 38037 Predazzo (Tn)
Tel 0462 501225
www.felicetti.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024