Kenon, il vero caffè napoletano dai profumi intensi e aromatici

09 febbraio 2016 | 15:56
La storia di Kenon inizia nel 1892 in territorio napoletano, specializzandosi nella torrefazione e nella vendita del caffè. Negli anni, l’attività è cresciuta passando di padre in figlio e registrando enormi successi nella produzione di eccellenti miscele da bar fino alla nascita, nel 1962, dell’azienda Cafè Centro Brasil ad opera di Vittorio Wurzburger, che oggi è una moderna e tecnologica realtà produttiva e commerciale. Cina, Germania, Polonia, Grecia, Turchia, Croazia, Austria, Svizzera sono tra i paesi in cui Kenon esporta i suoi prodotti, per fare conoscere il vero espresso napoletano nel mondo.



«La nostra azienda è nata nel 1892 da mio nonno - dice Walter Wurzburger (nella foto), di Kenon - che aveva un bar/torrefazione, poi c’è stata un’evoluzione con mio padre, sempre come bar torrefazione, dopodiché si è trasformata solo in azienda di caffè. Oggi siamo al Sigep a proporre le delizie del caffè napoletano a tutto il mondo. Per fortuna quest’edizione di Sigep è stata più importante rispetto a quelle degli altri anni, con una maggiore affluenza e tutto il pubblico sta rispondendo molto bene alla qualità del caffè napoletano».

«Il caffè Kenon ha un’altissima percentuale di arabica - continua Wurzburger - fino ad arrivare al top della gamma, il “100% arabica”. Il colore nocciola e il gusto di cioccolato fanno la differenza in tutto il mondo. Ogni giorno al Sigep, dalle 9.30 alle 19.30 siamo riusciti a preparare 4mila tazzine di caffè; molti curiosi, visitatori, ma soprattutto persone interessate provenienti dall’estero. Il business dell’azienda, come quello di tante altre aziende napoletane, sta crescendo in tutto il mondo. Il Made in Italy attrae tantissimo, il caffè napoletano ancor di più».


«Le caratteristiche principali di un caffè di qualità - conclude Wurzburger - sono la dolcezza e l’aroma. Le proprietà benefiche che può contenere il caffè sono tra le più svariate. In particolare (le miscele) di qualità molto alta hanno un bassissimo contenuto di caffeina, quindi aggrediscono poco lo stomaco e non accentuano molto la problematica di chi soffre di tachicardia. Il caffè ha tante altre proprietà tra cui quelle antitumorali, aumenta l’attenzione per i guidatori. È consigliato bere 3 o 4 tazzine di caffè al giorno».


Kenon
Strada privata F. Graziano, 16 0022 Arzano (Na)
Tel 081 7313965 - Fax 081 7314755
www.kenon.it
info@kenon.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024