Un miliardo di litri venduti in un anno Obiettivo raggiunto per Norda

23 marzo 2016 | 10:53
Il settore beverage in Italia sta mostrando segnali di ripresa, sia nella Grande distribuzione che nell’Horeca: questo è quanto emerge dai consuntivi di mercato riferiti al 2015. In particolare le acque minerali hanno performato bene, con una crescita complessiva a volume dell’8,4% e a valore del 9,8%. In questo scenario spiccano i risultati del Gruppo Norda, con la sua identità pluribrand (Norda, Gaudianello e Sangemini in prima fila) e la sua capacità di coprire il mercato nazionale capillarmente, da nord a sud. Non a caso il Gruppo ha coniato il claim “Acque minerali d’Italia”, che ben rappresenta questo importante plus geografico-commerciale.



Il Gruppo Norda si era ripromesso nel 2015 di superare l’ambizioso traguardo del miliardo di litri d’acqua venduti: non solo ha colto il risultato, ma è andato oltre, raggiungendo complessivamente 1 miliardo e 150 milioni di litri, con uno sviluppo del +16%. I vari brand che fanno capo al Gruppo guidato dalla famiglia Pessina sono tutti caratterizzati dal segno più: ad esempio il marchio Norda ha fatto segnare una significativa crescita nell’Horeca con un +14% in volume (affiancata da una forte crescita anche in Gdo: +18%).

Una buona stagione estiva 2015 non basta, da sola, a permettere di cogliere risultati tanto positivi: la solida crescita del Gruppo appare strutturale sia attraverso uno sviluppo per linee interne (innovazione, lancio di nuovi prodotti, ammodernamento impianti e nuove linee di imbottigliamento) che esterne: appunto le acquisizioni di Gaudianello nel 2010, Sangemini nel 2014, e la recentissima operazione Toka alla fine del 2015.

Da evidenziare poi il costante e progressivo rilancio del brand Sangemini, marchio storico presente sul mercato dal 1889. Nello scorso anno le acque del Gruppo Sangemini (Sangemini, Fabia, Grazia, Aura, Amerino) sono cresciute complessivamente di oltre il 70% a volume.



Anche il sito produttivo di Monticchio (Pz) in Basilicata, nel quale sono imbottigliate le acque Gaudianello (effervescente naturale) e Leggera (oligominerale), ha avuto una crescita (+4%) rispetto al 2014, superando i 330 milioni di litri.

L’organizzazione produttiva e commerciale del Gruppo Norda appare ora più che mai solida e ben articolata in tutta Italia: 8 stabilimenti sul territorio nazionale (4 al nord, 2 al centro e 2 al sud); 26 le sorgenti a disposizione e 27 le linee di produzione per l’imbottigliamento in contenitori in vetro e Pet. Tutto questo conferma il Gruppo Norda in posizioni di vertice nel settore delle bevande a livello nazionale sia complessive che di canale: quarto gruppo a volumi nel mercato acque minerali in Italia, secondo nell’Horeca e settimo nel retail (Gdo).

Le prospettive 2016 e i piani di sviluppo in essere fanno prevedere ai vertici Norda un’ulteriore crescita del Gruppo nel 2016, che dovrebbe essere ancora a doppia cifra. Interessanti le prospettive anche per l’espansione all’estero, dove Norda è presente da tempo in diversi Paesi europei: recentemente sono stati avviati nuovi progetti di partnership con alcuni importanti gruppi distributivi e industriali internazionali, queste collaborazioni riguardano aree geografiche come Stati Uniti, Cina, Asia, Thailandia, Israele. Anche in questi mercati le potenzialità sono veramente notevoli.



Sviluppo tecnologico e nuovi prodotti per un 2016 ancora in espansione
Fra i più recenti investimenti attuati dal Gruppo Norda per ottimizzare sempre più offerta e servizio ai propri clienti, partendo proprio dal canale della ristorazione, si evidenzia la vocazione all’innovazione tecnologica. Esempio significativo lo sviluppo dello stabilimento Norda di Tarsogno sull’Appennino Parmense: qui Norda imbottiglia quattro acque tutte con caratteristiche di estrema leggerezza (basso residuo fisso) e sempre qui ha recentemente installato una nuova linea per bottiglie in Pet. L’acqua della sorgente Ducale, che si rivolge da un punto di vista distributivo soprattutto ad un’area geografica che spazia fra Emilia, Liguria, Toscana e Lombardia, affianca ora al “vetro a rendere” anche la comodità del Pet. L’assortimento è quindi ancora più completo e permette di razionalizzare ordini e consegne.

Grazie proprio alla nuova linea dello stabilimento di Tarsogno, capace di 35mila bottiglie/ora, tutti gli stabilimenti del Gruppo Norda sono dotati di moderne tecnologie di imbottigliamento in Pet. Da ricordare inoltre che appositamente per il canale Horeca, nella gamma Ducale sono disponibili le bottiglie in vetro “Liberty” nei formati 50 cl, 75 cl e 100 cl.

Recentemente è stata inserita in gamma anche la nuova bottiglia Premium in vetro a rendere da 75 cl dedicata all’alta ristorazione: la “Luxury”. Creando questa nuova bottiglia Norda ha pensato ai professionisti della ristorazione più esigenti ed ai consumatori sempre più attenti alla qualità dell’acqua che viene servita in tavola. La nuova bottiglia Luxury, in vetro a rendere da 75 cl, è caratterizzata infatti da scelte che la collocano ai vertici del settore per estetica e funzionalità, originalità e prestigio.

Luxury ha un design elegante e moderno, con una “shape” che richiama le più prestigiose bottiglie di vino. Spiccano i colori intensi e vivaci delle etichette, facilmente identificabili e assolutamente trendy: verde smeraldo per l’acqua “Ferma” (naturale), e color ciclamino per l’acqua “Mossa” (frizzante). Luxury è infatti dotata, in corrispondenza dei punti di maggior contatto e sfregamento durante l’imbottigliamento, di un “doppio anello” salva-usura (posto sopra e sotto l’etichetta), con lo scopo di ridurre al minimo lo stress strutturale prevenendone così le possibili abrasioni esterne.

Questo stesso sistema di protezione è stato recentemente adottato anche per la bottiglia Elegance, una riferimento assoluto nella carta delle acque del Gruppo. La nuova bottiglia Elegance di Norda mantiene l’inconfondibile forma pulita ed elegante che l’ha resa famosa, aggiungendo lo speciale anello zigrinato anti-abrasione.

Ulteriore, importante novità, la bottiglia Prestige 75 cl di Gaudianello, sempre dedicata in esclusiva al mondo della ristorazione di qualità, caratterizzata ora da un packaging innovativo, funzionale e dotata anch’essa di anello salva-abrasioni. Particolarmente ricercate le etichette, con una grafica finalizzata ad unire eleganza estetica a contenuti caratterizzanti di comunicazione.



Sotto il segno del Giubileo
La strategia di comunicazione, per il 2016, è incentrata sull’accordo che ha permesso a Norda di essere l’“Acqua del Giubileo”. Il Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione ha riconosciuto infatti al Gruppo Norda il diritto di utilizzare in via esclusiva la qualifica di Acqua ufficiale del Giubileo allo scopo di sostenere molte delle iniziative previste per tutta la durata del Giubileo della Misericordia nell’Anno Santo Straordinario che proseguirà per tutto l’anno in corso.

L’ufficialità di questo prestigioso riconoscimento è testimoniata ed evidenziata con la presenza dell’apposito logo del Giubileo su tutte le confezioni (etichette e fardelli) dei prodotti coinvolti e sul materiale di comunicazione realizzato e veicolato durante Il Giubileo. Considerando la territorialità dell’evento, che coinvolgerà in particolare la Città di Roma, il gruppo Norda ha deciso di coinvolgere in questa operazione le acque Fabia (oligominerale) e Grazia (effervescente naturale), facenti parte della Sangemini Acque (acquisita definitivamente da Norda nella prima parte del 2015) ed imbottigliate entrambe nello stabilimento di San Gemini (Terni). Si tratta quindi di acque molto vicine territorialmente a Roma e facilmente accessibili in una logica di prodotto a kilometro zero.

L’Anno Santo straordinario rappresenta un evento di grandissima rilevanza, che richiederà uno sforzo altrettanto eccezionale a livello organizzativo e logistico. Il Gruppo Norda è felice e orgoglioso sia di poter contribuire in modo concreto a sostenere l’impegnativo programma di accoglienza, sia di mettere a disposizione dei pellegrini le proprie capacità produttive e distributive e la qualità delle sue acque. Il prestigioso riconoscimento sarà evidenziato attraverso una importante campagna di comunicazione massicciamente pianificata sia su media nazionali (stampa quotidiana) che locali (dinamica esterna: autobus, tram, taxi) nella città di Roma.


Norda
via Provinciale 1 - 23819 Primaluna (Lc)
Tel 0341 916111
www.norda.it
info@norda.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024