Molino Vigevano, Grano Antico Risciola disponibile in edizione limitata

10 luglio 2017 | 15:44
Molino Vigevano, storico marchio di farine professionali, mette a disposizione l’eccellenza e la qualità del proprio Grano Antico Risciola con una promozione speciale valida per tutto il mese di luglio. Visitando il sito www.molinovigevano.com/grano-risciola/ sarà possibile prenotare e provare in anteprima la farina di Grano Antico Risciola coltivata da agricoltori campani selezionati dalla Comunità del Grano Antico Risciola e macinata a pietra in sacchi da 10 Kg.



Distribuito in quantità limitate in 10 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Liguria, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Puglia), il Grano Antico Risciola Molino Vigevano sarà disponibile su prenotazione e in edizione limitata fino al 31 luglio.

La Risciola è una varietà tradizionale di frumento tenero che veniva coltivato nelle aree del Molise, della Campania e della Basilicata nel 1500. Nati per germogliare nel territorio dell’Irpinia, i semi di questo tipo di grano sono più sani, perché non subiscono né alterazioni né rimaneggiamenti; questo fa sì che tutte le proprietà nutritive e il sapore caratteristico rimangano immutati. Con un basso contenuto di glutine, la farina di Risciola - ideale per la produzione di pizza, pane e dolci lievitati naturalmente - garantisce inoltre un alto grado di digeribilità.

La farina di Grano Antico Risciola messa a disposizione da Molino Vigevano è il risultato del secondo anno di raccolta di questa preziosa qualità di frumento e frutto dell’ambizioso progetto “Grani Antichi” del gruppo Lo Conte, di cui fa parte l’azienda molitoria, grazie alla collaborazione della Comunità Irpina del Grano Antico Risciola, una comunità di giovani e intraprendenti agricoltori che vogliono riconferire il giusto valore ai prodotti della terra.

Far parte e sostenere la Comunità Irpina del Grano Antico Risciola significa incentivare un tipo di produzione a filiera corta, dal campo direttamente al molino, con un conseguente minore impatto sull’ambiente. Inoltre, il coinvolgimento di giovani agricoltori locali con un know how basato sul rispetto dell’agricoltura biologica e sulla passione per il proprio lavoro è una diretta conseguenza dell’innovazione sociale portata dal Gruppo Lo Conte e Molino Vigevano nel territorio dell’Irpinia.

Per informazioni: www.molinovigevano.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024