Norda apre nuovi uffici a Milano Nel 2014 produzione in crescita del 14%

05 marzo 2015 | 11:00
di Clara Mennella


La bellissima vista sul monte Rosa che si gode dal luminoso ufficio all’ultimo piano del Kennedy Building richiama subito il famoso claim dell’acqua minerale che sgorga “Là dove volano le aquile”. Il trasloco è recente e, rispetto agli uffici precedenti, in posizione più centrale ma più problematica da raggiungere, la nuova location ha ora una posizione più strategica, all’uscita da autostrade e tangenziali e vicina all’area del Portello che negli ultimi anni sta vivendo una rinascita e una rivalutazione che è seconda, a Milano, solo alla zona Garibaldi-skyline.

Carlo Pessina (nella foto), amministratore delegato e terza generazione del Gruppo Norda, racconta con generosità di informazioni la storia, le ultime conquiste, i progetti e gli obiettivi di un’azienda in movimento perenne e che non si “siede” sui brillanti risultati del 2014 che, in controtendenza, hanno visto una crescita dei volumi produttivi che per Norda è stata del 14%, mentre del 6% per Gaudianello.

Oltre a questi due brand, la new entry, con un contratto in via di definizione, è Sangemini, acqua con una storia fra le più antiche e prestigiose d’Europa nel settore del termalismo e dell’imbottigliamento. Una acquisizione che ha comportato uno sforzo notevole per mantenere il posto di lavoro a quasi 100 persone (adesso l’intero gruppo raggiunge quota 500) e comporterà ulteriore impegno per rimettere in carreggiata tutto l’impianto commerciale e distributivo. Ma l’impero idrico Norda, che è il settimo per posizionamento nella Gdo mentre nell’Horeca è secondo solo a Nestlè-San Pellegrino, riesce a pensare in maniera lungimirante ed è convinto delle potenzialità e della forza insite nel marchio Sangemini.

D’altronde la storia del gruppo è costellata di intuizioni: primi (nel 1993) ad imbottigliare per conto terzi con l’acqua Alisea e in testa nel private label della Gdo con le acque di Coop, Esselunga, Auchan e Conad, inoltre nel 2006 approcciano il mercato della ristorazione con una serie di bottiglie in vetro dal design elegante ed inaugurano un filone che è attualmente in crescita.



I numeri della produzione di minerali contano oggi 7 siti, 22 sorgenti e 25 linee di imbottigliamento e non bisogna dimenticare l’assortimento di bevande a base di acqua Norda, dalle storiche gassose, aranciate, chinotti, ecc., alle nuove tisane in partnership con Pompadour e ai tè freddi Twinings in bottiglia.

Lanciando uno sguardo agli obiettivi per i prossimi due anni, Carlo Pessima auspica il raggiungimento del miliardo di bottiglie di acqua prodotte (attualmente la quota viaggia intorno agli 800 milioni).


Norda
via Provinciale 1 - 23819 Primaluna (Lc)
Tel 0341 916111
info@norda.it
www.norda.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024