Norda cresce nel Sud Italia Tre marchi entrano nel Gruppo

09 maggio 2016 | 12:20
La holding “Acque Minerali d’Italia Spa”, di proprietà della famiglia Pessina, realizza un altro importante risultato nella propria strategia di sviluppo a livello nazionale. Entrano infatti definitivamente a far parte del Gruppo altri 3 brand importanti, in particolare per il mercato del Sud Italia.

Di spicco l’acqua minerale “Toka”, effervescente naturale ricca di preziosi sali minerali, e l’oligominerale “Solaria”, dal giusto equilibrio e particolarmente gradevole nel gusto; “Felicia”, anch’essa effervescente naturale, non è al momento commercializzata ma sarà presto rilanciata sul mercato. Tutte e tre le acque nascono nelle profondità del bacino del Vulture, nel cuore verde della Basilicata, dove valli inondate di sole e boschi incontaminati ne proteggono l’origine vulcanica.



Norda ha formalizzato lo scorso 31 marzo l’acquisito dello stabilimento lucano di acque minerali di Monticchio Bagni (Pz), con le concessioni minerarie e l’utilizzo dei tre marchi già citati.Un ruolo importante nell’operazione è stata la radicata presenza dello stabilimento Gaudianello a pochi chilometri da quello di Toka. Questa prossimità permette a Norda di ottimizzare al massimo le sinergie tra i due siti da un punto di vista logistico, produttivo e commerciale, presidiando ulteriormente il territorio e facilitando la visibilità e la crescita di Toka nel competitivo mercato delle acque minerali.

Il sito produttivo di Monticchio Bagni si estende su un’area di ben 39mila mq, dei quali 14mila mq coperti e dispone di un impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento. Attualmente è presente una linea di imbottigliamento Pet da 18mila bottiglie all’ora per la produzione delle due acque minerali al momento commercializzate.


Con quest’ultima acquisizione, Norda dispone così di ben 8 stabilimenti sul territorio nazionale (4 al Nord, 2 al Centro e 2 al Sud) e rafforza ulteriormente la sua presenza in Basilicata e al Sud confermandosi azienda primaria nel mercato delle acque minerali e delle effervescenti naturali, in particolare con ben 4 brand (Gaudianello, Grazia, Toka e Felicia). Per il Gruppo Norda sono ora 26 le sorgenti disponibili e 27 le linee di produzione per l’imbottigliamento di formati in vetro e Pet.

Il Gruppo Norda presidia quindi ancora più capillarmente il territorio nazionale. Per questo motivo la holding che controlla il Gruppo e le tre società (Norda, Sangemini e Gaudianello) ha recentemente variato la denominazione in “Acque Minerali d’Italia Spa”, con l’intento di consolidare e accrescere sempre più la sua identità nazionale in un mercato molto frammentato e competitivo come quello delle acque minerali.


Acque Minerali d’Italia Spa
via Inverigo 2 - 20151 Milano
Tel 02 33000177
www.norda.it
info@norda.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024