¡Tierra! Origins, nuove miscele con tutta la qualità garantita Lavazza

04 novembre 2016 | 16:09
Le migliori selezioni di Brasile e Tanzania per offrire in ogni tazza il perfetto amalgama di gusto del Paese d’origine: da oggi la gamma ¡Tierra! si presenta ai professionisti del settore Food Service con una nuova offerta integrata, originale e dalla qualità garantita Lavazza: Espresso Brasile 100% Arabica, Espresso Brasile Blend, Filtro Tanzania 100% Arabica, Filtro Brasile 100% Arabica. Sono queste le 4 nuove referenze ¡Tierra! Origins, pregiate monorigini miscelate ad arte per offrire un’esperienza di gusto intensa, straordinaria e sostenibile.


Foto di Steve McCurrry per il progetto ¡Tierra! di Lavazza

Provengono infatti da aziende agricole certificate Rainforest Alliance, che rispettano rigorosi criteri sociali e ambientali. Rainforest Alliance è un’organizzazione internazionale no-profit che sostiene la conservazione delle biodiversità e promuove i diritti e il benessere dei lavoratori, delle loro famiglie e comunità.

L’eccellenza del caffè Lavazza nasce da un’idea del fondatore Luigi Lavazza: fu lui, nella sua bottega di Torino, a inventare più di 120 anni fa il concetto di miscela, l’arte di combinare diverse qualità e origini di caffè che ancora oggi contraddistingue tutti i prodotti dell’azienda. La costante attenzione alla qualità e la ricerca di un ottimo piacere gustativo, abbinate alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, si traducono in queste nuove straordinarie referenze.

La risposta di Lavazza per uno sviluppo sostenibile
¡Tierra! è un progetto di sostenibilità nato nel 2002, sviluppato in collaborazione con la Ong Rainforest Alliance allo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche  produttive  di  alcune comunità di produttori di caffè. Nel corso degli anni l’azione si è rivolta anche ad attività di assistenza sanitaria e di aiuto per l’accesso all’acqua potabile nelle piantagioni e nei villaggi.

Incentrato sui tre aspetti fondamentali, quello della qualità del prodotto finale, dell’attenzione verso le condizioni di vita delle popolazioni dei paesi produttori di caffè e della tutela dell’ambiente, il progetto ¡Tierra! si pone come obiettivi il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità agricole e lo sviluppo di produzioni di qualità con impatto ambientale progressivamente ridotto, grazie a nuove tecniche agricole.

Nei due paesi di provenienza delle nuove Origins, la Fondazione Lavazza è attiva con due importanti progetti nelle comunità di Lambarì (Brasile) e Kirua/Vunjo (Tanzania) che coinvolgono migliaia piccoli produttori di caffè in attività di formazione sulle pratiche agricole sostenibili da adottare per un miglioramento della qualità del prodotto.

Lavazza
Corso Novara 59 - 10154 Torino
www.lavazza.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024