Torrefazione artigianale Bocchia Passione per il caffè da tre generazioni

26 novembre 2016 | 11:15
di Clara Mennella
Un turbinio di chicchi in movimento, un rumore che cresce e, a seguire, un’esplosione intensa di profumo che invade il locale. A questo punto la tostatura è avvenuta e la cascata di chicchi di caffè rotola fuori dalla macchina tostatrice e si offre alla vista… I chicchi sono scuri, gonfi, lucidi, profumati e caldi. piccoli scrigni di aroma che vengono ora rimescolati e raffreddati, pronti per essere confezionati, distribuiti, macinati e lavorati.



Un rito questo che si ripete ogni giorno più volte, dal 1958, nello stabilimento della Torrefazione Artigianale Bocchia, ad Avegno sulle alture di Recco in Liguria. Il via lo diede, intorno alla metà del secolo scorso, il nonno di Raffaella ed Emanuela Bocchia, che oggi sono la terza generazione familiare ad occuparsi dell’azienda che, oltre al magazzino di stoccaggio e stabilimento produttivo di Avegno, comprende quattro bellissimi punti vendita nelle località strategiche di Recco, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante.

In principio fu una serie di piccole fornitissime drogherie nel centro di Genova, dove il nonno commercializzava anche dolci, caramelle e cioccolato, poi la virata verso il caffè, che al porto di Genova arrivava crudo in grandi quantità, iniziò tostando con una piccola macchina da 30 chili mentre la specializzazione sulle miscele e le tecniche è stata introdotta dal papà di Raffaella ed Emanuela che ha ampliato la proposta, ha viaggiato in Italia e all’estero raccogliendo prodotti e idee, e ha avviato i quattro punti vendita che hanno “invaso” l’intera Riviera di Levante.



Il risultato oggi è un’azienda con più di 20 collaboratori che hanno fatto delle parole “qualità, varietà e cortesia” il motivo della soddisfazione del cliente e propria. La miscela nella quale il brand si identifica, “I Magnifici 7”, è composta da sette tipi di arabica provenienti dal Centro America e dall’Etiopia, dolci e aromatici si possono gustare senza zucchero ma, oltre al classico espresso, Bocchia si distingue per lo studio e l’offerta di preparazioni particolari, sistemi di estrazione della bevanda a caldo e a freddo che regalano emozioni diverse e si preparano prevalentemente filtrando il caffè con appositi strumenti.

Si chiamano V60, French Press, Cold Brew, Aeropress e tutti questi metodi hanno la particolarità di avere una gradevolissima acidità, un grande aroma e un’eccellente dolcezza, si gustano con più calma dell’espresso e quindi offrono un piacere più lungo. L’intera produzione di caffè Bocchia, che comprende il caffè in grani, il macinato, le capsule e le cialde, si può acquistare online dal sito www.bocchiacaffe.it e ovviamente nei quattro punti vendita dove sarà piacevole perdersi nell’infinita offerta di dolci, caramelle, cioccolato e ogni coccola che il palato desidera. Mai il momento del caffè è stato meno amaro.


Torrefazione Bocchia
via Arbora 2 - 16030 Avegno (Ge)
Tel 0185 79471
www.bocchiacaffe.it   
info@bocchiacaffe.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024