Oltre 500 aziende in mostra a Hotel In Alto Adige l’accoglienza è di casa

30 agosto 2017 | 16:58
L’Alto Adige è una meta molto apprezzata per i soggiorni estivi ed invernali, nel 2016 ha registrato 7.002.049 arrivi e 31.352.490 pernottamenti. I turisti scelgono questa destinazione per l’accoglienza, il relax, lo sport, lo shopping, la cultura e per immergersi nella natura o per un breve stacco dalla “quotidianità”. In questo contesto si inserisce da oltre quarant’anni Hotel, la fiera specializzata per hotellerie e ristorazione, come punto di incontro e di informazione tra aziende, albergatori e ristoratori, startup innovative e associazioni di categoria. L’appuntamento quest’anno è dal 16 al 19 ottobre a Fiera Bolzano.



L’ospitalità è un rapporto. Nella lingua italiana esiste un’unica parola, ospite, per indicare colui che ospita e colui che è ospitato. L’Alto Adige ha costruito negli anni una forte identità in questo campo, infatti, dall’indagine sul turismo 2012/2013 emerge che, come destinazione turistica, l’Alto Adige può contare su un alto numero di clienti abituali, infatti l’84,8% dei turisti dichiara di conoscere l’Alto Adige già da precedenti soggiorni. Tra questi, inoltre, una quota consistente (43,6%) trascorre le proprie vacanze in Alto Adige da più di 10 anni.

Ed è proprio l’eccellenza del territorio che ha permesso alla fiera Hotel di crescere e svilupparsi diventando una piazza di scambio di idee e una fucina di nuovi input per migliorare sempre più le strutture alberghiere del territorio, ma anche di quelli limitrofi. A cinque mesi dalla fiera, i padiglioni sono già quasi completamente affittati, con 500 aziende suddivise in sei aree tematiche: cucina e tavola, interni e decorazioni, costruire e rinnovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia.

Un ricco calendario di appuntamenti, workshop, eventi informativi e formativi con relatori di alto profilo internazionale affianca l’esposizione. In particolare è in programma una nuova edizione del “Communication Forum”, lunedì 16 ottobre, intitolato “Uomo verso macchina - scontro o simbiosi?”, con la presenza di due grandi nomi di esperti in nuove tecnologie, vendita e marketing, Tim Cole e Christoph Hoffmann, e il primo “Euregio Turism Forum”, che ha l’obiettivo di dibattere sulle possibilità che offre la mobilità in campo turistico. Non mancherà uno spazio dedicato alle startup innovative (10 quelle presenti) per esporre nuove idee che possano rispondere ai bisogni dei clienti.

Per informazioni: www.hotel.fierabolzano.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024