Cucinare, sesta edizione Focus su vino, birra e piatti green

Si contano per ora 130 eventi tra degustazioni, cooking show e corsi, e ben 150 espositori: sono questi i numeri della Fiera di Pordenone, in programma dal 10 al 13 febbraio sotto la direzione artistica di Fabrizio Nonis

10 gennaio 2018 | 10:47
L'anno scorso i visitatori hanno toccato quota 18mila, di cui il 15% costituito da operatori del settore. Una fiera quindi di successo, che miete ottimi risultati grazie ad un format consolidato che affianca stand commerciali ad un variegato calendario di eventi.



Gli espositori - ne sono attesi 150 - saranno divisi in due macro settori: le filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy (aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici, produttori di pasta, pasticcerie, prodotti da forno, prodotti ittici) e le tecnologie per la cucina (accessori, arredamento e complementi d'arredo per le cucine professionali, attrezzature per cottura, refrigerazione, lavaggio e preparazione per bar e ristoranti).

Oltre 130 le iniziative in programma durante il salone, tra dimostrazioni, degustazione, minicorsi e show cooking che avranno come protagonisti le istituzioni, i produttori, i ristoratori del territorio. Punta di diamante della manifestazione è Stars Cooking, programma al quale parteciperanno cuochi stellati di fama internazionale e volti noti del piccolo schermo. Tra i nomi attualmente in elenco, Paolo Casagrande, tre stelle Michelin del Restaurante Lasarte di Barcellona, Matteo Metullio, nuovo  due stelle Michelin, Ristorante La Siriola all’interno dell’Hotel Ciasa Salares in Val Badia, Giorgione dal programma tv Orto e Cucina in onda su Gambero Rosso Chanel e Norbert Niederkofler, nuovo tre stelle Michelin, Ristorante St. Hubertus nell’ Hotel Rosa Alpina di San Cassiano in Alta Badia.



Cucinare 2018 dedicherà approfondimenti ad alcuni settori di riferimento per il settore l’agroalimentare italiano: Vinum, 2ª rassegna espositiva dedicata alle aziende vinicole, e Beer&Co, l'area espositiva riservata ai birrifici artigianali e beer firm. Entrambe le iniziative prevedono stand, degustazioni, laboratori e tanti eventi per coinvolgere al massimo i visitatori.

Attenzione sarà rivolta anche ai nuovi stili e buone pratiche alimentari, dal biologico al vegano, alla cucina naturale: è questo il focus di Cucinare Green, area tematica sviluppata attraverso con un ricco programma di laboratori ed incontri sul tema oltre alla possibilità di acquisto di prodotti certificati negli stand. Espositori, ospiti di fama internazionale, partner prestigiosi, addetti ai lavori e appassionati di cucina: ci sono quindi tutti i presupposti affinché la quinta edizione di Cucinare consacri questo evento come punto di riferimento per il business della cucina a Nordest.

Per informazioni: www.cucinare.pn

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024