EquipHotel, il mondo dell’ospitalità tra design, attrezzature e consulenze

07 luglio 2016 | 10:00
di Clara Mennella
EquipHotel è il salone internazionale di riferimento del settore alberghiero e della ristorazione, che si svolge a Parigi con cadenza biennale da oltre 50 anni. L’appuntamento è dal 6 al 10 novembre e sarà uno di quelli da segnare obbligatoriamente in agenda per tutti i professionisti del settore, visto che l’ingresso è riservato esclusivamente agli operatori.



EquipHotel abbraccia tutte le aree tematiche legate all’hospitality, ottimizzazione degli spazi e delle funzioni, attrezzature, materiali, arredamento, impiantistica e molto altro, fornendo una piattaforma alle aziende per il lancio dei prodotti e una serie di idee supportate da soluzioni concrete per albergatori, ristoratori e barman.

La manifestazione si avvale del contributo dei migliori e più famosi architetti e designer che hanno fornito il supporto per allestire, in particolar modo, lo “Studio 16”, un’area che ricrea una struttura alberghiera nei minimi dettagli e che si sviluppa su ben 3mila mq, suddivisi su più livelli, per offrire un’immersione in ambienti reali e un’esperienza unica, convincente ed emozionante.

«Il salone si concentra sul design - ci racconta Patrick Sabatier, international marketing director di EquipHotel - e sulla realizzazione degli spazi, perché quello che EquipHotel vuole dare all'operatore è un'idea di come l'albergo debba essere vissuto e utilizzato. In uno spazio di 3mila mq verranno visualizzati i vari aspetti di un albergo; si vedrà come realizzare la lobby, l'outdoor, la lounge, le camere, gli spazi di lavoro, proprio per ricreare un'esperienza visiva reale e per dare delle soluzioni concrete agli operatori».

«È inoltre importante avere creato un'interazione tra i nostri visitatori e tutti i designer e gli architetti con i quali abbiamo collaborato. I visitatori potranno confrontarsi con i professionisti che hanno realizzato questo spazio, che spiegheranno dove e come hanno preso le loro idee, che cosa li ha guidati nella loro scelta, affinché l'operatore possa ripartire dalla fiera con delle risposte concrete e immediatamente utilizzabili nella loro struttura».

I numeri della scorsa edizione
111.064 operatori di cui il 19,2% d'internazionali.
1.600 espositori, provenienti da 37 paesi.
Oltre 500 partecipanti alle conferenze e tavole rotonde.
15 spazi tendenze.
15 concorsi di cucina e nel settore della decorazione che hanno riunito oltre 250 candidati.
250 eventi e dimostrazioni live.
500 chef di cui 150 stellati.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024