Forum strategici, contest e formazione alla prima edizione di Gourmet a Torino

13 ottobre 2015 | 14:21
Si preannuncia davvero ricco il palinsesto della prima edizione di Gourmet, il nuovo Expoforum dedicato esclusivamente agli operatori professionali del comparto Horeca e food&beverage, in programma dal 22 al 24 novembre 2015 a Lingotto Fiere di Torino.

Il Forum è il cuore pulsante della manifestazione e si sviluppa in oltre 60 appuntamenti tra forum strategici e formativi, workshop, degustazioni e contest, con protagonisti i più grandi professionisti del settore. Nei forum strategici vengono fornite tutte le informazioni utili per investire in una nuova attività, dai consigli legali e fiscali a quelli pratici e organizzativi, fino a soluzioni di marketing e comunicazione.



Tra gli appuntamenti in programma, un focus sulla scelta dei prodotti della filiera corta nella ristorazione, con lo chef Niko Romito. Si parlerà di applicazioni, servizi e strumenti di prenotazioni online come opportunità per ampliare la propria attività con Almir Ambeskovic, country manager Italia di The Fork.

Due dei food photographer più celebri d’Italia, Bob Noto e Lido Vannucchi, saranno protagonisti di un evento sul binomio fotografia-ristoratore nell’era dei social media. Non mancheranno incontri sull’attuale quadro formativo e sulle formule dei franchising e delle joint venture come opportunità di business.

I forum formativi saranno dedicati ad argomenti gestionali: lo chef Igles Corelli e Paolo Mastriciano di “Contesti Turistici” parleranno di management della ristorazione; i Maestri Pasticceri di AMPI sveleranno i segreti per gestire un laboratorio di pasticceria, mentre il sommelier Mauro Mattei spiegherà come costruire una carta dei vini perfetta.

Ogni giorno, inoltre, sono in programma 3 contest: gli studenti degli istituti alberghieri piemontesi si sfideranno su cucina e pasticceria, mentre giovani barman sotto i 30 anni saranno chiamati a una sfida all’ultimo cocktail.



Nei workshop, invece, grande protagonista sarà la pizza; in programma due incontri (“Maestri a Confronto” e “Abbinamenti al di là del consueto”) con alcuni dei pizzaioli più importanti d’Italia: Simone Padoan, Enzo Coccia, Ciro Salvo e Giancarlo Casa. Un seminario sarà dedicato alla cucina vegana, con Simone Salvini, e uno sul mondo dei cocktail, con Massimo D’Addezio e il mixologist Oscar Quagliarini.

Numerose anche le degustazioni in programma, dai vini, con “Le grandi verticali”, al Vermouth, con ben tre appuntamenti su origini, composizione e utilizzo nei cocktail.

Il programma completo è consultabile sul sito: www.gourmetforum.it.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024