Gualtiero Marchesi ospite a Bergamo nell’ex monastero di Astino

13 ottobre 2015 | 14:58
«Gualtiero è il massimo interprete, in Italia, della cucina nuova ispirata (buoniddio) da Francia: i suoi piatti nascono, giorno via giorno, dalla disponibilità e dall’ingegno». Così scriveva Veronelli nella guida I Ristoranti 1980, anticipando la definizione oggi accettata e condivisa di “Gualtiero Marchesi maestro della nuova cucina italiana”.



A Gualtiero Marchesi (nella foto), il Comitato decennale Luigi Veronelli dedica la serata del prossimo venerdì 16 ottobre, nell’ex-Monastero di Astino, Bergamo, che ospita la grande mostra “Luigi Veronelli - Camminare la Terra”. Marchesi risponde all’invito ricordando: «Luigi Veronelli era un grande personaggio, un sapiente, a volte armato di tecnicismi. Ed era un uomo sensibile, curioso del prossimo».



Alle 19.00 il presidente del Comitato decennale Gian Arturo Rota e Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Veronelli, converseranno con Marchesi. Lo spunto è la presentazione del nuovo libro “La cucina italiana” edito da DeAgostini, dove Marchesi ha codificato e aggiornato oltre 1.200 ricette della cucina tradizionale italiana, tenendo conto delle tecniche contemporanee e dei mutati stili di vita. Le ricette sono suddivise in “terra” e “mare”. L’incontro è aperto al pubblico.

Alle 20.00 la cena (su prenotazione), curata da Igles Corelli, il cuoco che negli anni ottanta/novanta animava il Trigabolo di Argenta e la manifestazione Saperi&Sapori, e che oggi conduce il ristorante Atman nella storica Villa Rospigliosi di Lamporecchio (Pistoia). Il menu ripercorre la sua storia mentre il truciolo è un omaggio a Gualtiero. La mostra Luigi Veronelli - Camminare la Terra sarà aperta fino al 31 ottobre. Il 30 ottobre l’ultima delle importanti iniziative collaterali, dedicata al Tignanello.



Il menu della cena del 16 ottobre a cura di Igles Corelli si compone di: Vellutata di fagioli di Sorana con calamaretto, fegato grasso e seme di kia fermentata; Truciolo con salsa al lievito, trombolotto selvatico di Sermoneta e bottarga; Cubo di mora romagnola in salsa al barbecue e popcorn della sua pelle; Cioccolato in più consistenze con rosmarino candito.

L’ingresso alla mostra e alla presentazione del libro di Gualtiero Marchesi sono gratuiti. Il costo della cena è di 75 euro. Per prenotazioni e informazioni: astinoexpo2015@gmail.com - 331 8806545 - www.astinoexpo2015.it.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024