Livorno si prepara ad un “MareDiVino” 60 produttori con le migliori etichette

26 novembre 2015 | 16:12
di Mariella Morosi
Al via a Livorno MareDiVino, la grande vetrina dei vini del territorio e della gastronomia della provincia di Livorno e della costa degli Etruschi, giunta alla sesta edizione. Nello spazio del Terminal Crociere saranno presenti con le loro migliori etichette 60 produttori di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche quelli dell’area del Montescudaio, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia. Con loro, a presentare le eccellenze di un territorio dalle grandi risorse, 50 aziende dell'agroalimentare e di tipicità gastronomiche, oltre a 15 produttori di olio extravergine e 5 birrifici artigianali.



Oltre alle rituali degustazioni, completeranno il cartellone della manifestazione cooking show, approfondimenti, laboratori per i più piccoli ed il concorso enologico “Rosso buono per tutti”. Domenica 29 saranno ospiti i produttori di Chianti Classico di Radda in Chianti. È stata anche confermata l'iniziativa “Olio e Olio: regalati un prodotto del tuo territorio”. L’evento, che si è sviluppato negli anni con sempre nuove proposte e novità, è organizzato dalla sezione livornese della Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori) e da Slow Food di Livorno, con il patrocinio e il contributo del comune della città, con il sostegno della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, in collaborazione con Vetrina Toscana.



Hanno aderito anche i comuni di Collesalvetti, Campiglia Marittima e Piombino. Nuovi partner sono l’Ordine degli Agronomi, il Movimento Turismo del Vino Toscana e il Consorzio dell’Olio Toscano. Come aveva detto il sindaco di Livorno Filippo Nogarin che con l’assessore Nicola Perullo era intervenuto alla presentazione di questa sesta edizione, la città intende fungere da volano ad ogni iniziativa che ha lo scopo di pronuovere la cultura del territorio. «I prodotti del nostro agroalimentare a partire dal vino e dall’olio - aveva sottolineato il sindaco - sono cultura, storia e tradizione».



La promozione del brand territoriale si conferma anche in questo caso la formula vincente. Se il mondo della ristorazione rappresenta l'anello di congiunzione tra vino e cibo, a partire da quest'anno è stato deciso di dare grande spazio ai ristoratori, soprattutto se interpreti della tradizione del territorio. Tra le novità per gli enoappassionati con “Itinerari di MareDiVino” la possibilità di conoscere attraverso smartphone o tablet le aziende espositrici leggendo le schede informative, calcolando il percorso e personalizzando la ricerca.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024