Torna a Firenze “Artigianato e palazzo” Tante novità per visitatori... ed espositori!

20 febbraio 2016 | 12:36
Uno spazio completamente dedicato al lavoro degli artigiani italiani, all’alta espressione di qualità e tecnica dei loro mestieri, trova spazio anche quest'anno nell'appuntamento con la manifestazione “Artigianato e palazzo - botteghe artigiane e le loro committenze”, in programma dal 12 al 15 maggio al Giardino Corsini di Firenze. Per fare sì che tutti i mestieranti abbiano la possibilità di partecipare a questa iniziativa nazionale, il termine di scadenza della domanda di iscrizione è stato posticipato alla fine del mese di febbraio. È possibile iscriversi compilando i moduli, scaricabili direttamente dal sito ufficiale dell’evento, spedendoli poi via fax, mail o posta, entro il 26 febbraio.



Tra le tante novità che Artigianato e palazzo ha lanciato quest’anno, anche per venire incontro a coloro che saranno protagonisti dell’evento, la possibilità di risparmiare il 10% sull’affitto dello stand per chi risiede fuori dalla Regione Toscana, così da aiutare ad affrontare meglio le spese di viaggio, trasporto e alloggio. Per commemorare poi il 50° anniversario della Grande alluvione di Firenze, per la prima volta gli orgnaizzatori dell'evento propongono agli espositori un tema-guida: una riflessione creativa sull'acqua, che può essere causa di distruzione e dolore, ma che da sempre è simbolo di creazione.

Gli artigiani sono chiamati ad allestire i loro stand o creare manufatti preziosi e unici inerenti al tema, o ancora potranno realizzare dimostrazioni dal vivo di come utilizzano l'acqua nei vari processi di lavorazione. Confermate inoltre le iniziative più apprezzate, come Blogs & crafts, concorso dedicato ad artigiani under 35 e a blogger, e Ricette di famiglia, presentazioni di libri gastronomici con degustazioni che vede riconfermata la preziosa collaborazione con Richard Ginori e per la prima volta la partecipazione di Riccardo Barthel. Altra chicca durante la manifestazione: verranno consegnati il “Premio Perseo - Banca Cr Firenze” per l'espositore più votato dal pubblico e il “Premio del comitato promotore” per lo stand più bello.



La Mostra Artigianato e palazzo - botteghe artigiane e loro committenze è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, principalmente per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica, legato sì alla committenza, ma insistendo sull’idea di un artigianato per sua natura “moderno”, senza con questo dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.

Per informazioni: www.artigianatoepalazzo.it - info@artigianatoepalazzo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024