A TuttoFood i nuovi settori premiati da quasi 80mila visitatori

19 maggio 2015 | 18:34
Grandi numeri, internazionalità, qualità. Chiude con piena soddisfazione l’edizione 2015 di TuttoFood. I visitatori professionali certificati sono stati più di 78mila (+40,8% sulla scorsa edizione) e gli appuntamenti business sono il doppio rispetto al 2013, circa 11.800. Tra questi numeri record, rilevante l’incremento dei visitatori esteri, +78,7%, provenienti da 119 Paesi, ma anche degli italiani, cresciuti del 25,3%.



I Paesi esteri più rappresentati dai buyer sono stati Usa, Belgio, Canada, Germania, Francia, Giappone, Regno Unito e Spagna, per i mercati tradizionali; ma non mancavano nutrite rappresentanze da Medio Oriente, India, Cina, Brasile, Australia e anche Svezia, Lituania e Nuova Zelanda.

A questi si aggiungono i dati dell’iniziativa in collaborazione con Regione Lombardia, che ha permesso a circa 100 aziende del territorio di incontrare buyer da tutto il mondo in oltre 600 appuntamenti prefissati. Risultati ottenuti anche grazie alla collaborazione con Ice / Ita - Italian Trade Agency, nello scouting dei buyer su numerosi mercati internazionali, e al fondamentale supporto delle associazioni di categoria partner: Aidepi, Assica, AssoBirra, Mineracqua, Unaprol, Unas, UnionAlimentari.

Confermando e aumentando le aziende presenti con percentuali a doppia cifra molti dei settori ormai classici di TuttoFood, il 2015 ha visto anche il debutto di nuovi settori in mostra, tra cui Ittico e Gluten Free. Momenti di approfondimento hanno confermato la manifestazione come osservatorio del settore oltre che momento di business, animato anche da momenti show-cooking con chef stellati e il Campionato Universale Gluten Free, una novità per la manifestazione.



Nel ricco palinsesto di eventi, interessanti i due Award, concorsi promossi da TuttoFood: uno dedicato all’Innovazione, in collaborazione con Ipsos (per le interviste a un campione di consumatori) che ha premiato otto aziende; e uno rivolto alla Qualità Certificata in collaborazione con Qualivita con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del modello delle Indicazioni geografiche (Ig) specialmente sotto gli aspetti della tracciabilità e della sicurezza, che ha visto sette premiati.

Quantità, dunque, ma soprattutto qualità: da quanto emerso durante la manifestazione, i buyer internazionali scelgono i prodotti italiani per l’appeal della nostra enogastronomia, ma anche perché hanno reputazione di prodotti naturali e sicuri. Tra i mercati emergenti, indiani e cinesi sono i più sensibili al valore aggiunto di ingredienti “all-Italian” mentre i consumatori medio-orientali apprezzano soprattutto la naturalità. La ricerca della specialità originale e poco nota è invece il pallino di americani e nordeuropei.

La prossima edizione di TuttoFood, la sesta, è in programma nel 2017, da lunedì 8 a giovedì 11 maggio, sempre a Fieramilano.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024