Cibo biologico, un successo globale +157% di vendite in 10 anni

19 agosto 2015 | 14:47
I progressi nella produzione alimentare biologica negli ultimi dieci anni sono stati notevoli. L’incremento della coltivazione di prodotti organici e dei produttori che si dedicano a questo settore ha contribuito, insieme con altri fattori, a un aumento del 157% della vendita globale di alimenti e bevande biologiche dal 2004.



Questi dati, raccolti nell’ultimo studio di FiBL e Ifoam sulle statistiche e le tendenze dell’agricoltura mondiale del 2015, rivelano anche che nel 2013 la vendita di alimenti biologici è stata pari a 72 miliardi di dollari. Il mercato principale è rappresentato dagli Stati Uniti con 24 miliardi di euro, a cui seguono Germania (7.5 miliardi di euro), Francia (4.3 miliardi di euro) e Cina (2.4 miliardi di euro). I consumatori investono sempre più nella spesa a marchio “eco”.

Secondo un sondaggio promosso da Tiendeo nel terzo trimestre 2014, condotto su utenti inglesi, sudamericani e spagnoli, il 38% dei consumatori gradirebbe una scelta maggiore di prodotti che rispettino l’ambiente. Il rapporto FiBL e Ifoam dimostra che le ragioni per cui i consumatori decidono di acquistare prodotti organici variano a seconda dei paesi o dei continenti. In alcune parti d’Europa, le preoccupazioni ambientali sono la ragione principale dell’acquisto.

Tuttavia, in Cina e in altre zone dell’Asia, “biologico” è indice di maggiore qualità e sicurezza. Secondo un articolo di Emerald sul comportamento del consumatore, il desiderio di consumare cibo più sano è uno dei motivi principali di acquisto a livello globale. La lettera, pubblicata sul Journal of Consumer Marketing, mostra anche che la difficoltà di reperibilità e il caro prezzi sono i due motivi principali per cui i consumatori non acquistano prodotti biologici.

Anche se i dati dei consumi sono positivi e la consapevolezza ambientale dei consumatori aumenta anno dopo anno, il settore non è ancora una priorità per i produttori e gli acquirenti. Negli Stati Uniti e in Canada, la vendita di prodotti organici corrisponde al 4% del totale; in Europa all’1%. Inoltre, secondo FiBL e Ifoam, solo l’1% della superficie agricola mondiale è destinata alla coltivazione biologica. Il 40,2 % delle coltivazioni è concentrato in Oceania, essendo il continente con il più grande terreno organico nel mondo, seguito da Europa, America Latina, Asia, Nord America e Africa.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024