Alimentazione sana con “Essenziale” Il sale con meno del 50% di sodio

01 luglio 2015 | 11:33
di Tiziana Colombo
In occasione della conferenza "Nutrirsi in modo sano ed equilibrato: il contributo del nuovo sale a basso tenore di sodio", la Compagnia italiana sali (Cis) ha lanciato un nuovo sale a basso tenore in sodio, "Essenziale", dal gusto gradevole che rappresenta una autentica rivoluzione in campo nutrizionale e che può contribuire alla campagna per la riduzione del consumo di sale. Relatori della conferenza Bruno Franceschini, amministratore delegato di Compagnia italiana sali (Cis) e Maria Letizia Petroni, medico nutrizionista clinico, professore associato settore endocrinologia, nefrologia, scienze dell’alimentazione e del benessere.



In Italia il consumo medio di sale giornaliero eccede il tetto fissato dalle indicazioni della Organizzazione mondiale della sanità (Oms) del 2013. Solo nella grande distribuzione si vendono 180 milioni di kg sale per uso alimentare l’anno! La Compagnia italiana sali (Cis) è stata costituita nel 1968 come azienda a conduzione famigliare e dal 1981 fa parte del Gruppo Salins, il più grande produttore europeo di sale. Cis è leader nella produzione di sale con il marchio "Gemma di mare" che esiste da 40 anni e ha una filiera tutta italiana.

Bruno Franceschini ha infatti sottolineato più volte e con forza che la filiera della Compagnia italiana sali, proprio per garantire l’eccellenza del prodotto, è tutta italiana: il vaglio, il lavaggio, l’essiccazione, la iodatura e il confezionamento, avvengono nello stabilimento di Porto Viro in provincia di Rovigo. È quindi un’eccellenza che viene dal rigido controllo della materia prima, grazie alla passione, all'esperienza delle persone che seguono la catena produttiva, dai macchinari all'avanguardia e dalle certificazioni Haccp e Iso9001. Maria Letizia Petroni sottolineato che l’organismo umano ha bisogno di 6 g di sale al giorno e ha parlato delle controindicazioni che possono essere causate dall’assunzione eccessiva di sodio e dei rischi cardiovascolari, quali a ictus e infarti, ma anche problemi renali.

Per questi motivi l'Oms ha lanciato una campagna per ridurre il consumo giornaliero di sale del 30% entro il 2025 e favorire una nutrizione sana e sostenibile, tema di Expo 2015. La Compagnia italiana sali (Cis) dopo quattro anni di studi e ricerche ha messo a punto "Essenziale" il sale con meno del 50% di sodio e contenente sali minerali (tra cui il magnesio) e marini, prodotto di Gemma di Mare, quindi un prodotto tutto naturale e tutto italiano. Al termine della conferenza stampa è stato servito un buffet con alcune portate cucinate con sale normale, ed altre con "Essenziale"; arduo trovare la differenza!


Compagnia Italiana Sali
V.le Milanofiori Strada 4, Palazzo Q5 - 20289 Rozzano (Mi)
Tel 02 57595959 - Fax 02 8255810
www.compagniaitalianasali.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024