Anche “Grotticella Ristorante Tipico” si unisce alla campagna #NoTripAdvisor

18 gennaio 2016 | 15:25
«Tutti insieme distruggiamo questa “lobby”»; questa la dura dichiarazione dell’ennesima ristoratrice che, stanca del disservizio di TripAdvisor, sceglie di aderire alla campagna di Italia a Tavola #NoTripAdvisor, contro l’anonimato e le false recensioni sul web, e di pubblicare l’immagine della vetrofania sulla pagina Facebook del suo ristorante, affinché possa essere condivisa da chi si trova nella sua stessa situazione.



Il nome del suo locale si unisce alla numerosa lista di quanti già si sono schierati contro il portale di recensioni. «Sono disposta a qualsiasi iniziativa - dichiara Rita Pantaleoni, proprietaria del “Grotticella Ristorante Tipico” di Orte (Vt) - atta a distruggere questi cialtroni». Parole forti quelle della ristoratrice, che derivano dall’insoddisfazione suscitata da TripAdvisor. Una storia che non è nuova a chi sta seguendo la nostra iniziativa da mesi.



Perché ormai le manovre e il malfunzionamento del “Gufo” sono stati svelati, senza che però quest’ultimo intervenga per difendersi. Nemmeno gli ultimi casi denunciati, dalle presunte “società di ottimizzazione” al declassamento ingiustificato dei ristoranti, sono bastati per fare scomodare i vertici del portale americano, e i dubbi continuano ad aumentare. Che TripAdvisor sia d’accordo con le società che vendono pacchetti di recensioni?

La situazione non è chiara, e non si spiega nemmeno perché ad alcuni ristoranti vengano cancellate delle recensioni positive, mentre dall’altra parte continuano a esistere profili di strutture che hanno chiuso da tempo. Insomma TripAdvisor non controlla come dovrebbe, e addirittura lo ammette. Ricordiamo che la multa emessa dall’Antitrust è stata annullata proprio perché la società ha dichiarato l’impossibilità di effettuare controlli su ogni singola recensione.

Nell’attesa che vengano presi dei provvedimenti definitivi e che la pubblicazione di recensioni sul web smetta di essere priva di una regolamentazione, la campagna #NoTripAdvisor continua per sostenere tutti quei ristoratori che, dopo anni di lavoro e di sacrifici, vengono diffamati senza un valido motivo. Per aderire alla campagna e ricevere gratuitamente la vetrofania #NoTripAdvisor CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione.


Grotticella Ristorante Tipico
Via Magenta, 9 - 01028 Orte (Vt)
Tel 0761 493544

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024