I Beltrami di Cartoceto Antesignani della gastronomia

I Beltrami, mi piace chiamarli così, sono testardi, visionari, pieni d’amore per la loro terra. Da sempre nel mondo del cibo. Dai tempi in cui, negli anni ’80, la parola gastronomia era una parola sconosciuta

07 febbraio 2018 | 16:12
di Carla Latini
In quegli anni la loro passione li ha spinti verso un unico obbiettivo: valorizzare la loro amatissima Cartoceto (Pu), i suoi ulivi e il suo olio. Fin da allora hanno legato, in mezzo a tante difficoltà e grandi sacrifici, i loro prodotti alla bella cittadina del pesarese che, dall’alto delle colline marchigiane guarda il mare.


Vittorio Beltrami

Vittorio ed Elide, marito e moglie, lavorano con sincerità nella valorizzazione della loro cittadina. Se oggi si parla, senza fatica, di Olio extravergine Dop di Cartoceto, di pecorino e formaggio di fossa, di caprini, di erborinati, di vinacce tutto si deve ai Beltrami. Il loro figlio prediletto è lo stagionato in Fossa, l’Ovillis Ambrosia un formaggio dal carattere forte usato senza mezzi termini per parlare e raccontare le splendide Marche.

Un territorio, racconta Vittorio, costruito intorno ad una artigianalità vera, fatta di formaggi indimenticabili, di chicche della gastronomia e di un olio sublime che Vittorio continua, ancor oggi, a volere spremere a pietra. Ma quando arrivano i celebri “caprini Beltrami”? Nei primi anni 2000, ancora da antesignani nel mondo gastronomico, i due avviano il progetto della Capreria del Covo con l’allevamento e la produzione di una linea di caprini a latte crudo selezionatissimo con formaggi che sembrano veri capolavori d’arte arricchiti da fiori erbe e profumi della loro azienda agricola.



Anche questo progetto come tutte le invenzioni dei Beltrami ha dato il via a quella che possiamo chiamare copia incolla di lusso da parte di altri che si sono incamminati lungo la strada già segnata da loro. Ma l’originale rimane a Casa Beltrami. Dove, accanto a Vittorio e Elide, è cresciuta la figlia Cristiana. Una ragazza bella e dolcissima all’apparenza ma di grande carattere come i prodotti che presenta e divulga ogni giorno a nome della famiglia.

In Italia e in Europa botteghe gourmet, posti semplici ma con l’anima e stelle Michelin hanno in carta un pezzo di formaggio di Cartoceto, un formaggio Beltrami che onora la storia della gastronomia delle Marche. Oggi a Cartoceto, nella piccola bottega del paese, non mancano incontri con gente di ogni dove che arriva per conoscere Vittorio e la sua famiglia tutta dedicata al lavoro di artigiani del gusto. Vanno e ritornano per assaporare il vero sapore delle Marche contadiine.

Per informazioni: www.gastronomiabeltrami.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024