Benessere alimentare, Carrefour Italia premia il progetto di Orogel

12 luglio 2017 | 16:44
di Gabriele Ancona
Giunta al terzo anno, la Grande sfida dei fornitori Carrefour Italia ha premiato a Milano il 12 luglio i progetti finalisti presentati da 7 aziende. Dopo le due edizioni che hanno sviluppato il tema della riduzione di CO2 e dello spreco alimentare, quest’anno le realtà d’impresa selezionate si sono espresse in materia di alimentazione e benessere.


Silver Giorgini di Orogel con la giuria del premio

«Una tematica di grande attualità nel nostro Paese», ha sottolineato Elena Dogliotti, nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi e membro della giuria Carrefour. «In Italia l’aspettativa di vita è ormai di quasi 83 anni, ma dopo i 65 siamo una popolazione a cui viene presentato il conto di stili di vita poco consapevoli». In generale, si mangia infatti ancora troppo e in modo disordinato, non si presta molta attenzione ai canoni della dieta mediterranea e si conduce un’esistenza sedentaria oltre i limiti. Un po’ superficiali e vaghi nella ricerca di informazioni, non abbiamo le idee molto chiare in fatto di alimentazione e benessere.

Carrefour, con la Grande sfida dei fornitori, vuole contribuire a colmare questa lacuna anche culturale premiando i progetti più interessanti per conferire sempre più linfa al rapporto tra aziende consumatori. Ogni progetto è stato valutato in base a vantaggi e svantaggi, innovazione, risorse impiegate e risultati ottenuti/ottenibili. Sette le aziende per sette categorie: buone pratiche di allevamento, buone pratiche agronomiche, promozione stili di vita, esigenze alimentari particolari, educazione alimentare, profilo nutrizionale, informazione al consumatore.



Molto interessanti i focus presentati. Si è parlato di produzione di taleggio e gorgonzola con latte biologico e biodinamico (CasArrigoni), di prodotti da forno a basso indice glicemico (Compagnia europea alimenti e natura), di diffusione della conoscenza dell’ortofrutta nella scuola dell’infanzia (Cico Cooperativa Agricola), ma anche di allevamento di polli all’aperto e senza utilizzo di antibiotici (Gesco-Amadori), di merendine classiche fonte di fibre e povere di grassi e zuccheri (Nuova Ruggeri), di coltivazione di riso sfruttando la sostenibilità ambientale (Riseria Vignola) e di surgelati salubri a base vegetale (Orogel).

Sette progetti innovativi, sette vincitori. Primus inter pares Orogel, che in novembre rappresenterà i fornitori italiani a Parigi nel corso della finale internazionale. Il progetto di Orogel, categoria informazione al consumatore, è stato privilegiato dalla giuria, perché “quando un consumatore è informato diventa consapevole e può dare valore ad altri progetti”.



Gli altri vincitori. Gesco-Amadori per buone pratiche di allevamento, CasArrigoni per promozione stili di vita, Cico Cooperativa Agricola per educazione alimentare, Compagnia europea alimenti e natura per esigenze alimentari particolari, Nuova Ruggeri per profilo nutrizionale, Riseria Vignola per buone pratiche agronomiche.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024