Best in Sicily, è il musicista Roy Paci ambasciatore del gusto nel mondo

02 febbraio 2016 | 15:10
di Piero Rotolo
Best in Sicily, per il nono anno consecutivo, ha premiato le eccellenze dell’enogastronomia e dell’accoglienza siciliana, con una manifestazione che si è svolta presso lo spazio Norma dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania. Fabrizio Carrera si è detto orgoglioso della manifestazione, che egli rappresenta in qualità di direttore di Cronache di gusto, una realtà che sostiene l'eccellenza, dall'enogastronomia alla ristorazione, dal punto di partenza - la produzione - a quello di arrivo - l'ospitalità -, tessendo nel contempo una rete importante.


Nella foto, da sinistra: Roy Paci e Oscar Farinetti

Secondo Carrera bisogna puntare sul primato della Sicilia in questi settori. Ospite d’onore della serata, Oscar Farinetti, patron di Eataly che ha lanciato la sfida alla Sicilia e alle sue potenzialità. «La Sicilia sarà entro i prossimi dieci anni - ha detto Farinetti - una delle zone più ricche e influenti di tutta Europa. Sarà così perché è scritto nelle cose. Ma se volete che accada davvero, dovete cominciare a raccontare le bellezze di quest’Isola». Sono state 14 le categorie premiate. Il nome che, però, ancora rimaneva nel buio, era quello del nuovo ambasciatore del gusto siciliano nel mondo. Fra tutti, è stato meritatamente scelto il musicista Roy Paci.


Nella foto: Oscar Farinetti

«Sono emozionato per questo riconoscimento - ha detto il musicista - perché per me il cibo è uno dei legami più forti con la mia terra». Presenti alla manifestazione il sindaco di Catania Enzo Bianco; l’assessore alla Scuola, università e ricerca, pratiche interculturali e cittadinanza responsabile, diritti e opportunità Valentina Scialfa; l’europarlamentare Michela Giuffrida e l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici, oltre ai rappresentanti dei partner e sponsor e chef del calibro di Ciccio Sultano.


Nella foto, da sinistra: Ciccio Sultano e Fabrizio Carrera

La manifestazione si è conclusa con due cooking show, dello chef Carmelo Trentacosti di Villa Igiea che ha preparato un risotto e dei cuochi e studenti di Jobbing centre, ente dedicato alla formazione nel campo della ristorazione, che hanno reinventato la “scaccia” ragusana in versione street food. Best in Sicily 2016, è stata realizzata in collaborazione con Sac, Società aeroporto Catania ed è sostenuta da: Consorzio Ricrea, Unicredit, Coldiretti Sicilia, Confindustria Palermo, Irvos, Istituto zooprofilattico di Sicilia, Electrolux, Jobbing centre, Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp, byCiuro, Le Soste di Ulisse, Visioni, Mangiatorella, IceCube.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024