cameo inaugura il nuovo Campus Una sede per continuare a crescere

26 gennaio 2017 | 18:11
«Il Campus non è solo un nuovo edificio ma un concetto basato sulla centralità delle persone, con una forte attenzione alla sostenibilità, requisiti indispensabili per assicurarci la crescita di domani». Con queste parole, i direttori generali di cameo, Alberto de Stasio e Peter Irle, hanno presentato il Campus, la nuova sede di cameo, in occasione della cerimonia di inaugurazione che si è svolta oggi a Desenzano del Garda (Bs) con la partecipazione di istituzioni (erano presenti il sindaco di Desenzano del Garda Rosa Leso e quello di Lonato del Garda Roberto Tardani), operatori e giornalisti.



Con una superficie totale di 5mila metri quadrati (distribuiti su 4 piani) e un investimento di circa 10 milioni di euro, il nuovo edificio è stato integrato alle strutture esistenti dando origine al Campus cameo, progettato per favorire le interazioni tra tutti i collaboratori. I dipendenti possono scegliere lo spazio più adeguato per poter svolgere efficacemente le diverse attività secondo il principio dell’Activity Based Office: oltre alle 200 postazioni fisse, nel Campus sono stati realizzati una trentina di spazi concepiti per il lavoro in team e diverse project area. I telefoni fissi hanno lasciato il posto ad un sistema VoIP, attivo in tutte le zone del Campus grazie alla piena copertura Wi-Fi.

Ampio spazio è dedicato alle attività informali grazie ai social hub, presenti su ogni piano, al giardino interno e a tutte le zone comuni del piano terra: il ristorante, la cafeteria e le aree verdi attrezzate, dove è anche possibile lavorare. Tra gli elementi importanti dal punto di vista ambientale, il Campus si caratterizza per i 29 kWp di energia fotovoltaica installata, la produzione di energia geotermica per autoconsumo, un sistema Bms (Building management system) per la gestione integrata degli impianti di illuminazione e climatizzazione, il controllo CO2 per la qualità dell’aria e l’utilizzo di materiali naturali e basso emissivi. «Siamo orgogliosi di annunciare che il Campus ha ottenuto la certificazione Leed di livello gold grazie agli elevati standard di architettura sostenibile con i quali è stato progettato e realizzato l’edificio». Con queste parole i direttori generali di cameo, Alberto de Stasio e Peter Irle, hanno concluso l’evento di presentazione.



Con il Campus è stato introdotto il concetto di Activity Based Office: le persone possono infatti scegliere, di volta in volta, lo spazio che risulta essere più adeguato per svolgere efficacemente le diverse attività. Questa evoluzione, volta al miglioramento continuo, si integra perfettamente con la filosofia di cameo racchiusa nel claim: la qualità è la miglior ricetta. Una ricetta fatta di tanti valori come passione, rispetto, trasparenza e correttezza, gusto, innovazione nella tradizione, squadra, semplicità e concretezza. Valori che sono bene impressi all’ingresso del Campus così come in ciascuno dei 370 collaboratori dell’azienda.
 
Sviluppato su 4 piani, il Campus presenta delle specifiche caratteristiche:
Piano terra: reception, ristorante, cafeteria, auditorium ed aree di supporto. Il piano terra è il cuore del Campus. Un piano totalmente dedicato alle aree comuni e fruibile da tutti i dipendenti (compresi quelli che operano nello stabilimento di produzione). Qui troviamo l’auditorium, il ristorante, la nuova cafeteria e le aree verdi attrezzate, utilizzabili sia per lavorare che per momenti di pausa. Anche i visitatori esterni hanno accesso a quest’area del Campus e soprattutto a loro sono riservate 3 sale riunioni identificate da alcuni dei brand più conosciuti di cameo (Muu Muu, Pizza Regina e Paneangeli).

Ognuno dei tre piani riservati alle postazioni di lavoro è dedicato alle linee di prodotto di punta di cameo. Le diverse funzioni aziendali sono posizionate secondo una logica di processo in modo che vi sia vicinanza e facilità di relazione tra attività collegate. Ogni piano dispone di un social hub e, in particolare, quello al primo piano gode di un florido giardino interno. Alla Pizza è dedicato il primo piano dove operano i processi legati al “business”: Martketing, Trade Marketing, Customer Management e Controlling.



Le Torte caratterizzano il secondo piano, dedicato alle “operation”: Tecnica, Logistica, Sales Service e Crediti. Il terzo piano, ispirato ai dessert, ospita la direzione generale e le funzioni “support”: HR, Acquisti, Amministrazione e IT. All’interno del Campus, ma dislocati rispetto al nuovo edificio per ragioni diverse (riservatezza, supporto alla produzione o contatto diretto con i consumatori), troviamo gli altri processi aziendali: Ricerca e Sviluppo, Assicurazione Qualità, Marketing Relazionale, Ricerche di Mercato e Project Management. Nel nuovo edificio i dipendenti hanno a disposizione diversi spazi di lavoro adatti alle singole attività: 200 postazioni singole, oltre 30 sale dedicate al lavoro in team di diversa tipologia (dalle sale riunioni “classiche” a spazi touchdown o salette per meeting informali), alcune project area e 10 phone booth.

Nella progettazione del Campus è stata posta particolare attenzione al benessere delle persone: dalle aree verdi attrezzate, agli spazi informali per rilassarsi, fino al nuovo ristorante o alla cafeteria, dove è sempre possibile consumare frutta fresca. Attenzione anche alla postura con le Wellness Ball, un attrezzo ginnico che può essere utilizzato come una seduta alternativa per rafforzare la muscolatura e migliorare l’equilibrio.

Nel Campus cameo non ci sono telefoni fissi perché è stato introdotto un sistema integrato di comunicazione VoIP (Voice over IP), attivo in tutte le zone del Campus (incluse le aree verdi), grazie alla piena copertura Wi-Fi. In occasione dell’inaugurazione con i dipendenti, è stata realizzata, e consegnata a ciascuno dei collaboratori, una speciale tazza decorata con i disegni fatti dai bambini dei Villaggi Sos. Sos Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. cameo sostiene le comunità presenti sul territorio italiano con iniziative ed attività che nascono dall’esigenza di dare un futuro a questi ragazzi.

Per informazioni: www.cameo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024