Caseificio abusivo nel Cosentino 1.100 kg di formaggi sotto sequestro

02 luglio 2015 | 09:56
La Guardia di finanza del comando provinciale di Cosenza ha effettuato un intervento in materia di abusivismo commerciale. L'operazione ha permesso di individuare un laboratorio di lavorazione e stagionatura di prodotti caseari, in un magazzino sito nel Cosentino, completamente abusivo e privo di qualsiasi autorizzazione commerciale e sanitaria. La pattuglia delle Fiamme gialle dopo aver notato un individuo uscire da un garage, con una cassetta di plastica contenente numerose forme di formaggio, ha effettuato i preliminari controlli sull'origine degli alimenti.



Dopo aver riscontrato la totale assenza di documenti di accompagnamento sull'origine dei prodotti, i militari hanno esteso il controllo anche al magazzino seminterrato dove sono state rinvenute due sale, in pessime condizioni igienico-sanitarie e prive di sistemi di areazione e refrigerazione. Nei locali sono state rinvenute circa 1.400 di forme di formaggio stipate su grandi scaffalature in legno e conservate in condizioni igieniche precarie.

I prodotti infatti erano a diretto contatto con l'ambiente e prive delle necessarie indicazioni previste dalla legge in materia di etichettatura dei prodotti alimentari. Inoltre il responsabile non è stato trovato in possesso di alcuna autorizzazione commerciale e sanitaria ed è stato, quindi, riscontrato che lo stesso esercitava la sua attività di lavorazione, stagionatura e vendita porta a porta dei prodotti caseari in totale regime di abusivismo commerciale e fiscale.

I finanzieri hanno contestato le violazioni amministrative per mancanza delle etichettature, della registrazione sanitaria e del sistema di autocontrollo Haccp che prevedono complessivamente una sanzione amministrativa pari nel massimo a 24.500 euro. Inoltre sono state poste sotto sequestro circa 1.100 chilogrammi di prodotto per i successivi riscontri sanitari a cura dell'azienda sanitaria.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024