Il Castero si schiera con #NoTripAdvisor «Sito poco democratico, non puoi uscire»

24 luglio 2015 | 10:46
Il “Ristorante Castero - Banca della Bistecca” a Lavaiano, in provincia di Pisa, ha una lunga storia, che si dipana attraverso 3 generazioni. È custode di una tradizione fatta di piatti stagionali e di relazioni semplici e schiette. Un portale come TripAdvisor ha fatto sì che ogni cliente sia diventato un “super critico” gastronomico, che si permette di poter scrivere qualsiasi critica, anche inventata di sana pianta.



Ecco perché Franco Bracaloni (nella foto), il titolare del Ristorante Castero, ha aderito alla campagna di Italia a Tavola #NoTripAdvisor contro l’anonimato, le false recensioni e le classifiche truccate (per aderire alla campagna e ricevere gratuitamente la vetrofania #NoTripAdvisor CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione). Sono già diverse decine i ristoratori e albergatori che hanno richiesto la vetrofania e l'hanno sostituita al "certificato di eccellenza" di TripAdvisor (per citarne alcuni, Tano Simonato, Filippo La Mantia, Felice Lo Basso, Marco Blasi e Matteo Scibilia): un modo, questo, per rifiutare un sistema in cui regnano l'anonimato e le falsità, e per comunicare meglio ai clienti che in quel locale si è scelta l'onestà e non si comprano recensioni.



«Il nostro - spiega Bracaloni - è un ristorante tipico toscano da 45 anni. Da quando è nato TripAdvisor ho avuto modo di discutere con persone che nulla hanno a che fare con il mio lavoro. Tutti puntano il dito sul totale della ricevuta facendo finta di non vedere tutto il resto. Io professionalmente non mi rivedo in queste persone, per cui mi dissocio da questa famosa e tanto discussa guida, che risulta poco democratica non dandoti nemmeno la possibilità di uscirne».



Il “Ristorante Castero - Banca della Bistecca” è sinonimo di tutela della cucina e della tradizione toscana da 3 generazioni. Il locale si presta a pranzi e cene di lavoro in ambienti privati, piccole cerimonie o una ricorrenza in famiglia, sia nelle sale interne che nel parco della villa. La location è un’antica villa dei conti Cagninacci risalente all’inizio del ‘700, completamente ristrutturata dall’architetto Bellincioni. La cucina offre naturalmente piatti della tradizione toscana e menu stagionali, dove la fiorentina, la cacciagione e i prodotti del territorio (funghi, tartufi) la fanno da padroni.


Ristorante Castero - Banca della Bistecca
via Galilei 2 - 56030 Lavaiano (Pi)
Tel e fax 0587 616121
www.ristorantecastero.it
castero57@gmail.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024