Castle Street Food, oltre 30mila visitatori alla grande festa del cibo di strada

06 maggio 2015 | 10:33
L’obiettivo degli organizzatori di Castle Street Food era quello di realizzare il primo assedio gastronomico di un castello. L’evento nasce da un progetto di tesi di laurea dell’ideatore Gianluca Capedri, presentata all’Università degli Studi di scienze gastronomiche di Pollenzo-Bra nel 2013. Durante il weekend del 1° maggio, circa 30mila persone provenienti da tutta Italia hanno colto questa sfida realizzando l’impresa a colpi di street food, musica, agorà tematiche e attività per tutti i presenti.



Il gusto dello street food, portato da 30 food trucks provenienti da tutta la Penisola e dall’Europa, in una location spettacolare, hanno richiamato un fiume di gente intorno al fossato della Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr) - solo due ne sono rimaste in Italia - creando un evento turistico sul territorio che rimarrà nella memoria di molte persone. Enorme il successo riscosso e riconosciuto agli organizzatori sia da parte degli operatori “on the road” (quasi tutti hanno esaurito le loro scorte di cibo), sia dalle strutture commerciali. Dall’associazione che gestisce le visite guidate del castello arrivano i commenti più positivi: più di 3mila visite durante i tre giorni del Festival (mai accaduto prima).

Il pubblico - composto da giovani, famiglie con bimbi di tutte le età e nonni curiosi - ha contribuito a creare un clima accogliente e festoso partecipando alle numerose attività proposte come la pesca sportiva nel fossato, i giochi in legno del Ludobus e le curiose conferenze negli Agorà in Piazza. Ospite speciale di questa prima edizione Chef Rubio, che domenica, insieme a Luciano Tona e Gianluca Capedri, ha riproposto e spiegato l’importanza della Merenda Italiana con il suo taglio di “buon provocatore”.



Il successo della manifestazione è da condividere con l’associazione Castelli e Ville del Ducato di Parma & Piacenza, il Comune di Fontanellato e l’agenzia Food Valley Travel. Grande merito ai volontari della Pro Loco che hanno contribuito a mantenere pulita l’area della Rocca dove si è svolta la manifestazione. Il successo riscosso in questa prima edizione di Castle Street Food è di buon auspicio per i prossimi appuntamenti, che vedranno protagonisti altri Castelli del Ducato e d’Italia. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulla pagina facebook di Castle Street Food.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024