Catering e cuochi a domicilio Roma in vetta per numero di richieste

30 ottobre 2016 | 10:35
È Roma la capitale del catering e dei cuochi a domicilio. Crescono infatti a due cifre le richieste nell'ultimo semestre per catering e personal chef in Italia, con un aumento del 34 % delle richieste per organizzare pranzi e cene a casa con Roma che viene incoronata la città con più richieste di catering per eventi pubblici e privati.



Le regioni più calde sono il Lazio con Roma in prima linea, seguita dall'Umbria con Terni e dalla Toscana con Siena e Prato pronti a organizzare un catering a domicilio. Quarto posto al Veneto con Venezia e Padova. Le altre regioni compresa la Lombardia sembrano essere meno interessate all'organizzazione di un pranzo con l'ausilio di un catering o di un cuoco a domicilio. Gli utenti inoltre richiedono sempre più finger food ed è in aumento il numero di catering organizzati per eventi diversi dai matrimoni.

Sono questi i dati analizzati e tratti dalle ultime mille richieste di preventivo ricevute su Justpro.it, piattaforma di ricerca di servizi, professionisti e location per l'organizzazione di eventi. Secondo Ivan Laffranchi, ceo di JustPRO: «Vengono richiesti molti catering per feste di laurea e compleanni importanti come i 30 e i 40 anni e visto il crescente interesse per questo genere di servizio si aprono nuove opportunità di lavoro per giovani cuochi imprenditori che possono iniziare con zero investimenti come chef a domicilio per poi ampliare il business organizzando un lavoro più strutturato e offrire un servizio di catering professionale».

Sul fronte dei prezzi il personal chef, che rappresenta ancora una piccola fetta di questo grande mercato, è più economico con un prezzo medio di 35 euro per coperto contro i 48 euro del catering che, per ovvie ragioni di costi correlati alle attrezzature e al personale, è più caro. Il numero medio di ospiti previsti da chi vuole organizzare un matrimonio o un altro evento con un catering è compreso tra le 40 e le 80 persone mentre per lo chef a domicilio il numero di invitati non supera mai la dozzina.

L'attività di personal chef e in particolare di catering si rivelano una grande opportunità professionale in tutte le regioni, ma in particolare nel centro Italia. Il cuoco a domicilio è un'attività che può essere svolta senza investimenti di capitali ma con grande attenzione alle esigenze del cliente riservando soddisfazioni e una interessante esperienza professionale.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024