Chiude la Fiera del Tartufo bianco d’Alba 110mila visitatori da tutto il mondo

29 novembre 2016 | 15:02
Più di 110mila ingressi, 23mila solo nel weekend di Ognissanti e il 50% dei presenti che è arrivato da oltre i confini nazionali. Sono questi i dati principali della Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba che si è chiusa dopo otto settimane dall’apertura segnando un record storico. Anche l’area dell’albese, delle Langhe, del Roero e del Monferrato hanno beneficiato di questo successo: sono oltre 600mila le presenze registrate sul territorio tra quanti hanno pernottato e quanti hanno effettuato una visita in giornata, due terzi dei quali straniere, con arrivi da ogni parte del mondo, in particolare da Russia, Brasile, Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Germania, Olanda, Belgio e Spagna. Ottima la presenza di turisti asiatici, in particolare da Cina, Taiwan e Giappone.



«L’86ª edizione della fiera si chiude con un pieno successo - commenta Liliana Allena, giunta al suo secondo mandato come presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba - perché ha mostrato di essere un evento in grado di rappresentare e promuovere l’intero territorio di Alba, Langhe e Roero in tutto il mondo. Una manifestazione che è stata sotto i riflettori dei grandi media internazionali e che ha attratto un pubblico in gran parte straniero».

Una fiera sempre più social inoltre e anche qui sono i numeri a parlare chiaro: la pagina Facebook ha registrato oltre 1 milione e 600mila visite, mentre il sito web ha contato 250mila accessi, l’11% in più rispetto allo scorso anno e ben 75% di nuovi visitatori.



La struttura articolata con la quale gli organizzatori hanno proposto l’edizione di quest’anno, ha consentito anche agli eventi legati alla fiera di avere un costante e nutrito seguito di pubblico: oltre 1.700 persone hanno partecipato all’Alba Truffle Show, il palco sul quale i grandi chef nazionali e locali hanno cucinato, di fronte al pubblico, piatti studiati per esaltare le caratteristiche del “Re dei Funghi”.

Quindi le mostre: da After Omeros di Francesco Clemente a Regine & Re di Cuochi e FuturBalla, che hanno richiamato ad Alba oltre 40mila persone. Successo anche per Poetica, che ha emozionato la capitale delle Langhe durante una intensa quattro giorni di incontri con grandi intellettuali ed artisti italiani ed internazionali e l’Alba Truffle Bimbi “Green”, il padiglione dedicato alle famiglie che ha fatto giocare oltre 4mila bambini. L’appuntamento con l’edizione numero 87 della Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba è dal 7 ottobre al 26 novembre 2017.

La stagione del tartufo non si ferma con la chiusura della fiera. L’Ente Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba, in sinergia con l’Ente turismo Alba Bra Langhe Roero e la Città di Alba, promuovono infatti l’iniziativa Il Tartufo di Natale, che racchiude un ricco calendario di eventi gastronomici, culturali e musicali sul territorio. «L’andamento climatico fa sì che ci siano ancora molti tartufi da raccogliere - commenta Liliana Allena – e per questo vogliamo condividere quest’occasione con i viaggiatori del gusto, che potranno venire sulle colline dell’Unesco a gustare la grande cucina Langhe, Roero e Monferrato».


Bebe Vio

Tra gli appuntamenti da segnare in agenda l’assegnazione alla campionessa paralimpica Bebe Vio del “Tartufo dell’anno” i 20 dicembre, alle ore 18.30 presso la chiesa di San Domenico ad Alba. Saranno anche coinvolte le iniziative del territorio come Bianco anche a Natale, promossa in collaborazione con la maggior parte dei ristoratori dal Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero, e Il magico paese di Natale, manifestazione che nel comune di Govone propone i tradizionali Mercatini, la Casa di Babbo Natale, momenti di animazione e spettacoli a tema per le famiglie, degustazioni e appuntamenti dedicati ai sapori del territorio.

Continua inoltre fino al 31 dicembre il progetto Breathe the Truffle, la campagna di crowdfunding per trovare fondi a sostegno della difesa del paesaggio dove nasce il “Re dei Funghi” (per informazoni: breathetruffle.fieradeltartufo.org).



«La Fiera si distingue per il forte richiamo enogastronomico - dichiara Luigi Barbero, presidente dell’Ente turismo Alba, Bra Langhe e Roero - ma ha offerto moltissime attività complementari che hanno dimostrato la vivacità del territorio e sono state occasioni per prolungare la permanenza dei turisti. Un turismo, è bene sottolinearlo, sempre più consapevole e rispettoso di un territorio Patrimonio Unesco, dove la cultura dell’accoglienza sta migliorando di anno in anno, nella qualità e nella quantità dei servizi offerti».

Per il sindaco di Alba Maurizio Marello e l’assessore alla Cultura e al turismo Fabio Tripaldi: «Alba catalizza e amplifica gli eventi di un’ampia zona, instaurando preziose sinergie con amministrazioni e realtà locali e nazionali. La Fiera ha visto la collaborazione di tutti gli assessorati e i consiglieri, gli enti e le associazioni della città: uno sforzo collettivo e trasversale che ha dato frutti importanti».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024