Il cibo è cultura e genera lavoro Tra i temi di “Binario Zero”

23 agosto 2016 | 10:05
Dare voce e spazio a tutte quelle piccole e grandi esperienze che attraverso la cultura hanno saputo costruire nuove opportunità di lavoro; questo l’obiettivo della seconda edizione di “Binario Zero”, la manifestazione organizzata da Paderno Dugnano Cresce (responsabile del progetto è Simona Cattaneo), che si svolgerà il prossimo 17 settembre, alle ore 15.00 in piazza Divina Commedia a Paderno Dugnano (Mi). Il tema dell’edizione 2016 sarà infatti “Con la cultura si mangia?”.



La giornata si articolerà in due momenti: un primo, caratterizzato da una serie di speech che permetteranno di far conoscere da vicino le numerose realtà virtuose del territorio; un secondo costituito invece da una tavola rotonda, aperta al confronto tra esponenti del mondo accademico, dell’impresa e dell’amministrazione pubblica. La tavola rotonda sarà moderata da Marco Carminati, responsabile della pagina culturale de Il Sole 24 ore.

Presenti alla tavola rotonda: Luca Frigerio, redattore dei media della Diocesi di Milano, Paola Pezzotti, sindaco di Sulzano (Bs) cittadina del lago d’Iseo, che è saltata agli onori della cronaca mondiale grazie a “The Floating Piers”, opera dell’artista di fama internazionale, Christo Vladimirov Yavachev, Ian Farina, responsabile fund raising della scuola di cucina e ospitalità In-Presa di Carate Brianza, e Matteo Scibilia, cuoco e ristoratore a Ornago (Mb).

Matteo Scibilia, che tra l’altro ha vissuto a Paderno Dugnano per oltre dieci anni, è stato chiamato in qualità di relatore grazie agli innumerevoli riconoscimenti ricevuti negli anni, frutto della passione dedicata alla professione di cuoco, unico in Italia, premiato dalla Presidenza della Repubblica, nel 2013, con il diploma di medaglia d’argento quale benemerito della scuola, della cultura e dell’arte, con riferimento in particolare alla diffusione della cultura della gastronomia nel nostro paese.

Matteo Scibilia, già docente, presso il centro di formazione Salesiano Ciofs di Cinisello Balsamo (Mi), collabora con il Capac, Politecnico del commercio e del turismo di Milano, e anche delegato per la provincia di Monza e Brianza dell’Associazione professionale cuochi italiani e responsabile scientifico di Italia a Tavola. Matteo Scibilia argomenterà come il cibo sia una delle espressioni culturali di un popolo e di un paese, soprattutto in un momento in cui lo stesso è un fenomeno mediatico senza precedenti, una vera e reale possibile opportunità di lavoro qualificato per le nuove generazioni.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024