Quando il cibo incontra la pellicola Torna a Bergamo il Food Film Fest

18 gennaio 2017 | 10:31
di Andrea Radic
Aperto il bando cinematografico internazionale della quarta edizione di Food Film Fest di Bergamo. Il festival torna nel 2017 con una novità: nuove date, dal 13 al 17 giugno, per un’edizione pre-estiva sempre al Quadriportico del Sentierone. Italia a Tavola sarà per il primo anno mediapartner della manifestazione per diffondere e raccontare il rapporto tra cinema e gastronomia, tra cinema e agricoltura, tra cinema ed eccellenze della cultura dei territori.

Food Film Fest, promosso dall'Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, è l’unico festival internazionale cinematografico dedicato al mondo del cibo in Italia.



L'evento, alla sua quarta edizione, vuole diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che ha raccolto in totale, nelle passate edizioni, oltre mille film da tutto il mondo (documentari, fiction e film d'animazione) legati al tema del gusto, dell'arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni ed incontri con diverse realtà del mondo del cinema e del food.

La kermesse si svolgerà dal 13 al 17 giugno a Bergamo, in una nuova veste pre-estiva e interesserà nello specifico piazza Dante, il Quadriportico del Sentierone e la Domus Bergamo. Il Festival sarà evento di punta per Bergamo nell’anno dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Lombardia Orientale, la regione che ha ottenuto con i suoi 4 capoluoghi (Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova) il riconoscimento di Regione europea della gastronomia 2017.

Aperto fino al 15 marzo il bando cinematografico (disponibile sul sito www.foodfilmfestbergamo.com) che mira a raccogliere, sotto la direzione artistica dell’associazione internazionale Festival del cinema, le migliori produzioni dal 2012 ad oggi dedicate al cibo in ogni sua forma ed espressione. Il festival è aperto a tutti i produttori (società, associazioni e singoli) italiani e stranieri.



Quattro i premi che verranno assegnati:

Food Movie
In questa sezione possono partecipare film in qualsiasi formato, cortometraggi e lungometraggi, opere narrative e fiction che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione.

Doc
In questa sezione possono partecipare film in qualsiasi formato, cortometraggi e lungometraggi, documentari che abbiano per soggetto le tematiche dell’agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l’educazione alimentare.

Animation
In questa sezione possono partecipare film in cui il disegno, il tratto grafico, la scultura, i materiali prendono vita attraverso diverse tecniche, diventando brevi e lunghi film d’animazione, dedicati al cibo.

East Lombardy
In questa sezione possono partecipare film in qualsiasi formato che trattino di culture, produzioni, aziende, filiere, paesaggi dell’enogastronomia legata al territorio della Lombardia orientale (nello specifico Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova). La Regione è vincitrice nel 2017 del riconoscimento European Region of Gastronomy, progetto nato come strumento di valorizzazione turistica delle eccellenze enogastronomiche locali.

Le opere per la selezione devono essere inviate in formato digitale (mpeg4, H264) unitamente alla scheda di partecipazione (scaricabile dal sito ufficiale del festival nella sezione dedicata al concorso) all'indirizzo press@festivalcinemadarte.it. Oppure è possibile caricare i film, sempre entro e non oltre il 15 marzo 2017, sulla piattaforma FilmFreeWay.

Per informazioni: www.foodfilmfestbergamo.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024