Colomba e pastiera uniscono l'Italia. Le migliori sono di Barile e Slama che vincono la gara nazionale

Tutto naturale e solo artigianale al Premio Regina Colomba Regina Pastiera con 30 pasticceri in gara. Unico lombardo sul podio la pasticcera Eleonora Signorini, terza con la pastiera

20 marzo 2021 | 21:55
di Renato Andreolassi
Tutto naturale, solo artigianale, questo il filo conduttore della sfida fra la ''Regina Pastiera'' e la ''Regina Colomba'' oggi all'hotel Andriola di Milano organizzata da Stanislao Porzio, l'inventore di RePanettore. «La novita di quest'anno - ha rimarcato Porzio durante gli assaggi delle due giurie di esperti- è che alla disfida hanno partecipato pasticcieri di varie parti del Paese, a significare che il dolce unisce da Nord e Sud, con materie prime di altissima qualità. Per ricordare anche i 160 anni dell'Unità d' Italia».


30 i maestri pasticceri concorrenti provenienti da 11 diverse Regioni, con una prevalenza di campani e lombardi. I dolci in gara erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza additivi e aromi artificiali, senza semilavorati (i cosiddetti mix) e coadiuvanti tecnologici.

Due belle gare, svoltesi nella massima sicurezza e del più rigoroso rispetto delle norme anticovid. Ma soprattutto è stato un concreto segnale in vista delle prossime festività pasquali. Il segnale di un settore vivo e più che mai intenzionato a sfidare il lockdown con produzioni di altissima qualità. Il tutto frutto dell'impegno di piccoli e piccolissimi laboratori artigianali che tengono vive le tradizioni, vere e genuine nate in terra lombarda (colomba) e napoletana (pastiera). Insomma, non mollano nonostante tutto. I vincitori delle due categorie (Un pugliese per la colomba - Andrea Barile di Foggia, Pasticceria Terzo Millennio, e un campano, ovviamente, per la pastiera - Alessandro Slama di Ischia ponte) hanno dimostrato di aver lavorato con maestria le materie prime, all'insegna della bontà.



Colomba e Pastier sono dolci semplici che vanno rispettati - hanno rimarcato gli esperti – emanano voglia di vita , felicità e festa. Durante il concorso è stata lanciata anche la proposta di predisporre un vero e proprio disciplinare per la pastiera. E non dimentichiamoci che la colomba, annuncia l'imminente arrivo della primavera, un segnale di speranza in questi tempi grami. Consoliamoci almeno con un buon dolce!

 

Questa la classifica finale:

(la ricetta classica: lievito madre, farina, canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero; in superficie, glassa di zucchero, uova e mandorle)

(crostata con involucro e strisce superiori di pasta frolla; ripieno a base di grano, ricotta, scorze d’arancia candite, zucchero, aromi naturali)

Queste le giurie:

Colomba

• Alberto Paolo Schieppati (direttore So Wine So Food) – Presidente

• Antonio Guida (Chef Ristorante Seta Hotel Mandarin, Milano – 2 stelle Michelin)

• Roberta Rampini (Il Giorno)

• Claudio Sadler (Chef Ristorante Sadler, Milano – 1 stella Michelin)

• Achille Zoia (Chef Pasticceria La Boutique del Dolce, Concorezzo, MB e Cologno Monzese, MI)

 

Pastiera

• Mariella Tanzarella (La Repubblica) – Presidente

• Renato Andreolassi (Italia a Tavola)

• Andrea Aprea (Chef Ristorante Vun Hotel Park Hyatt, Milano – 2 stelle Michelin)

• Margo Schächter (filologa di food trend e giornalista di costume freelance)

• Viviana Varese (Chef Ristorante Viva, Milano – 1 stella Michelin)

 

Sponsor della manifestazione: Molino Dallagiovanna e Giuso

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024