Davide Oltolini muore a 48 anni Grande esperto di enogastronomia

02 agosto 2016 | 10:15
Un malore durante una partita di tennis si è trasformato in una tragedia; il sommelier e critico enogastronomico Davide Oltolini è morto ieri 1 agosto, qualche ora dopo il suo ricovero d'urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia; aveva 48 anni. L'allarme è stato lanciato poco dopo mezzogiorno, quando durante una lezione di tennis Oltolini si è accasciato al suolo perdendo i sensi. L'arrivo, attorno alle 13.00, nel reparto di rianimazione del policlinico ha accertato la gravità delle sue condizioni; alle 20.00 è stato dichiarato il decesso.


Davide Oltolini

Davide Oltolini era un grande appassionato di enogastronomia. La passione e la curiosità lo hanno portato a studiare e approfondire diventando un esperto del settore, chiamato anche come giurato in alcuni tra i più importanti concorsi enogastronomici internazionali, come il Concours européen des Ambassadeurs du Champagne, lo Swiss Cheese Award, il Brussels Beer Challenge e il Concursul National de Ape Minerale e molti altri.

Il suo talento e la sua competenza lo hanno portato a ricevere nel 2015 l’Italian Talent Award per il giornalismo enogastronomico, il prestigioso riconoscimento assegnato dai direttori delle maggiori testate giornalistiche della Tv e della carta stampata: Tg 2 Rai, Sky TG 24, Il Giorno, TGCom 24, Il Tempo, Donna Moderna, Il Messaggero, GoodinItaly, Corriere della Sera, LA 7.

Volto noto della televisione, conduceva la rubrica di degustazione e analisi sensoriale, “Sapere i Sapori”, durante il programma “Uno Mattina in Famiglia” su Rai Uno. Note le sue collaborazioni con importanti testate nazionali di settore come Italia a Tavola, Gambero Rosso, Capital, La Cucina del Corriere della Sera, Panorama, La Cucina Italiana.

Davide Oltolini faceva parte della squadra di Italia a Tavola, dove curava la rubrica mensile “Nobili Effervescenze”: un viaggio alla scoperta di prestigiose e storiche aziende enologiche, raccontato con grande minuziosità, con spirito e con passione. È stato tra i candidati del nostro sondaggio online sul “Personaggio dell'anno” per la categoria Opinion leader. Oltre che un serio professionista era un amico vero. Il direttore Alberto Lupini e la redazione di Italia a Tavola si uniscono al dolore della famiglia e di tutte le persone che hanno conosciuto e apprezzato Davide.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024