Salisburgo e dintorni, la meta ideale per una vacanza green con gusto!

03 luglio 2015 | 10:21
di Lucia Siliprandi
Non è difficile parlare di buona e sana cucina nel salisburghese: il cibo è sicuro, l’aria è pura, le materie prime sono spesso il frutto di un terreno coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biologica (il Land di Salisburgo vanta il primo posto in Europa per le coltivazioni bio). La "Via culinaria", che si snoda in otto itinerari gastronomici a tema, tocca ben 220 postazioni del gusto e offre ricette strettamente ancorate alla cucina tradizionale. Novità assoluta per l’estate 2015 è il percorso studiato per esaltare le erbe aromatiche che crescono spontanee sul suolo salisburghese. Via libera, dunque, a erbe profumate e ricche di proprietà preziose per la salute come il timo, la lavanda e l’erba giardina, colte e degustate in fattoria, in malga o in uno degli orti dei monasteri che costellano il territorio.



Per gli "Amanti del pesce" non vi è che l’imbarazzo della scelta: i numerosi laghi e fiumi della regione abbondano di squisitezze come il salmerino della Bluntautal, la trota e il coregone. Assicurata la consulenza dei käsesommelier, i sommelier dei formaggi, nelle degustazioni per i "Patiti dei formaggi". Durante la visita a malghe e ai caseifici rurali si possono così assaggiare il formaggio alla birra del Pinzgau, quello di malga del Tennengau o il formaggio al latte da fieno del Flachgau. Per i "Palati raffinati" i migliori cuochi salisburghesi propongono piatti tipici rivisitati da un tocco creativo e innovativo.

Ideatore della "cuisine alpine", una linea gastronomica per palati esigenti, Andreas Döllerer conduce il ristorante per buongustai Döllerer’s, uno dei dieci migliori ristoranti in Austria, premiato con tre cappelli da cuoco Gault Millau. Il locale che, unitamente all’hotel, alla macelleria, all’enoteca e all’attività commerciale costituisce l’azienda di famiglia, opera da più di cent’anni a Golling a pochi chilometri da Salisburgo. Andreas, star della gastronomia austriaca, ha un unico credo: «la tradizione deve incontrare la modernità» e trasforma così i piatti tipici austriaci in creazioni dal fascino internazionale.



Come aperitivo lo chef suggerisce cigarillos di pesce affumicato e foglie di speck croccante, prodotto dalla macelleria di famiglia, e servito su una assiette di speck. A seguire schwarzbrot, pane nero di segale dei Tauri e germogli di abete. Poi il delizioso salmerino della valle Bluntau, con succo di rapanello servito con rafano, sesamo e salsa di cipolle dorate. Morbidissimo il vitello da latte del Pintzgau, cucinato per 48 ore a bassa temperatura, con basilico, zucchini e aglio d’Oriente. Per finire in dolcezza cioccolato Berger con sottili meringhe di lamponi, scaglie di rape rosse, mousse di cioccolato e gelato alla frutta, che si sciolgono in bocca in una piacevole sensazione calda-fredda. In abbinamento Sauvignon blanc 2012 della tenuta vinicola Rebenhof (azienda situata nella parte meridionale della Stiria) e, con la carne, St. Laurent Sommelier Edition 2013 della tenuta vinicola Reinisch-Thermenregion.


Döllerer’s Genusswelten
Am Marktplatz 56 - 5440 Golling bei Salzburg, Austria
Tel +43 (0)6244 42 20 0 - Fax +43 (0)6244 69 12 42
www.doellerer.at
office@doellerer.at

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024