Food delivery, sempre più italiani ordinano il pasto online

24 gennaio 2017 | 16:44
Non ci si limita esclusivamente alle cene a base di pizza o cucina cinese tipiche dello studente in crisi, ma il servizio a domicilio riguarda pasti completi sempre più raffinati e differenziati. Che si tratti di un irrefrenabile desiderio di sushi o di sperimentare una nuova cultura culinaria, i food lover non solo hanno gusti sempre più vari, ma ricercano con maggiore frequenza i propri pasti online.



Al pari dei negozi di abbigliamento ed elettronica, anche i ristoranti arrivano sul web permettendo all’utente di ricevere direttamente all’indirizzo desiderato pietanze sofisticate e di qualità. Insomma, anche in Italia il settore del digital take away sta prendendo piede grazie a piattaforme come JUST EAT all’interno del quale ordinare oltre che facile è estremamente veloce. A spingere ulteriormente gli italiani verso l’online food delivery sono anche i prezzi convenienti del servizio. Infatti alle offerte proposte da ciascun ristoratore, si aggiunge per gli utenti la possibilità di prelevare da piattaforme specializzate come advisato.it, un codice sconto JUST EAT con cui ridurre la spesa finale fino al 20%.

La maggiore apertura da parte degli utenti ad utilizzare il web per ordinare i propri pasti è peraltro confermata dallo studio condotto da Gfk Eurisko sul mercato del food delivery. Infatti, parallelamente agli italiani che ricorrono ancora ai tradizionali metodi di ordinazione telefonando o recandosi di persona presso il ristorante d’interesse, vi è il 2% di utenti che si affida abitualmente al canale online per scegliere le pietanze da ricevere a casa. Nonostante l’idea di consultare un menù virtuale risulti ancora essere una scelta di nicchia, le prospettive di crescita del digital take away sono senza dubbio enormi. Infatti, secondo quanto emerso dal 1° Osservatorio Nazionale sul mercato take away ben il 19% degli utenti presi a campione dimostrano intention to buy. Dunque, stando ai dati, quello delle ordinazioni online è un settore con un potenziale di ben 7 milioni di utenti, che ormai si dicono pronti a provare una nuova esperienza non solo culinaria, ma anche e soprattutto di acquisto.

Non sono solo le grandi città come Roma e Milano ad usufruire del servizio a domicilio con un click, ma con JUST EAT anche nei centri più piccoli è possibile sperimentare un nuovo ristorante scegliendo cosa gustare semplicemente da uno smartphone. Ampia varietà di scelta, possibilità di personalizzare il proprio menù, tempi di consegna rapidi e prezzi vantaggiosi: il variegato universo gastronomico disponibile online offre sempre più l’occasione di ampliare i propri orizzonti culinari.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024