Al Gran Trail Courmayeur si corre fra creste e ghiacciai del Monte Bianco

10 giugno 2015 | 15:19
Al via l’11 e 12 luglio per la terza volta il Gran Trail Courmayeur, la gara per i trailers appassionati di paesaggi emozionanti e selvaggi come quelli che si trovano ai piedi del Monte Bianco. La novità di quest’anno è la sfida da 30 km: i runner avranno 8 ore di tempo per superare un dislivello positivo di 2mila metri e concludere un percorso ad anello, dalla partenza a Courmayeur fino alla Val Ferret. Una distanza che si affianca a quelle già collaudate di 90 km (5.700 m D+) e 60 km (4mila m D+).



«Emirati Arabi Uniti, Singapore, Argentina, Israele, Corea del Sud: sono le nazionalità di alcuni degli atleti che parteciperanno al Gran Trail Courmayeur», racconta con soddisfazione Alessandra Nicoletti, presidente dei Vda trailers (Valle d’Aosta trailers). «Per noi è stata una sorpresa, ma anche una conferma, la loro presenza indica che davvero questa corsa è percepita come impegnativa e affascinante, al punto da meritare una trasferta. In sole tre edizioni abbiamo raggiunto 20 paesi».

Il punto di forza del Gran Trail Courmayeur sono i percorsi, che attraversano alcuni dei paesaggi più affascinanti del massiccio del Monte Bianco. Partenza e arrivo coincidono: tutte e tre le sfide infatti iniziano e finiscono a Dolonne, al Courmayeur forum sport center, in posizione centrale tra la val Veny e la val Ferret.

I concorrenti della 90 km e della 60 km partiranno insieme all’alba verso la Val Veny, percorreranno la passerella sospesa dell’orrido di Pré-Saint-Didier e saliranno in direzione di Youlaz, fino al Mont Fortin, sopra i 2.700 metri, il punto più alto del percorso, nel cuore della Val Veny. Scesi dal Col de la Seigne attraverso un sentiero estremamente panoramico, approderanno al rifugio Elisabetta, e poi al lago Combal, passando per il colle delle spettacolari Pyramides Calcaires. Poi di tappa in tappa, raggiunte la Maison Vieille e il Pré-de-Pascal si ritroveranno a Courmayeur, al traguardo di Dolonne, dove si conclude la 60 km.

Chi invece partecipa alla gara più lunga, dopo aver affrontato la Val Veny proseguirà l’avventura in direzione della Val Ferret, ricalcando in questo tratto lo stesso percorso inaugurato, con partenza alle 11.00 di mattina, dai concorrenti della 30 km. Passando per il borgo di La Saxe, saliranno al rifugio Bertone e attraverseranno la famosa balconata della Val Ferret, fino al rifugio Bonatti, con vista indimenticabile sui ghiacciai. Da qui il percorso scende verso valle, diritto verso il traguardo.

Tutte le premiazioni si svolgeranno la domenica mattina al Courmayeur forum sport center. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente sul sito www.100x100trail.com.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024