Le migliori 99 maison di Champagne 508 cuvée nel libro di Burei e Isinelli

19 novembre 2015 | 12:14
di Vincenzo D’Antonio
Esistono i nostri spumanti, in prevalenza si fanno nell'arco alpino. Sono così buoni, piacciono così tanto. Avercene una, almeno una di bottiglia in frigorifero è cosa da fare e da consigliare agli amici. Esistono le pizze al taglio, cotte in poco allegri forni elettrici, ed esistono le pizze napoletane cotte nel forno a legna. Esiste poi la Champagne, territorio a fortissima valenza identitaria, per clima, esposizione, paesaggio e suolo. Ed esistono i vignerons che fanno lo Champagne.



In Italia esiste un bevitore di Champagne che è mosso da infinita passione per queste sacre bollicine e che nel tempo ha accresciuto la sua competenza di base anche grazie a fertili incontri con i produttori. Luca Burei di mestiere fa l'editore e ne sortisce così un'affabile “guida” allo Champagne. La chiamiamo guida per quanto doviziosa e preziosa è la messa di informazioni trasmesse: la garbata descrizione, piacevole la lettura, di 157 maison (di cui 31 nuove), i raccontini deliziosi, 508 cuvée e poi altre pertinenti notizie e interviste imperdibili: argute chiacchierate in libertà, con non addetti ai lavori.

Le informazioni utili: gli indirizzi per reperire lo Champagne e per berlo in 299 locali in Italia italiani, e un glossario prezioso. Ben precise e mai saccentemente vincolanti le indicazioni sugli abbinamenti. Lodevole la contestualizzazione non solo geografica ma anche storica sul cammino dello champagne. Panoramica puntuale sui vitigni, sulle tecniche di produzione, sui millesimi principali.

Notazioni attuali sulle emergenti coltivazioni biologiche e biodinamiche. Una bella finestra sul rosé: indicazioni sui criteri di scelta e sulla conservazione in casa. È un libro sia da comodino sia compagno di viaggio: non vi è demarcazione tra piglio narrativo e strumento utile in viaggio. E ciò è un gran merito.

Luca Burei, editore e coautore, volentieri si esenta dall'essere solista. Sa esibirsi in coro e il suo affiatato team include, tra gli altri, Alfonso Isinelli e Fabrizio Pagliardi. Sovente il panel di degustatori si è giovato della competenza di Giancarlo Casa, patron de La Gatta Mangiona a Roma, dove l'abbinamento dello champagne con la pizza è ben collaudato. Pregevole il prodotto editoriale, esso viene corroborato da utilissima app. E lettura facendo, lettura compiendo, meglio si conosce ed ancor più si ama il vino più affascinante del mondo.

Titolo: Le migliori 99 maison di Champagne
Autore: a cura di Luca Burei e Alfonso Isinelli
Editore: Edizioni Estemporanee
Pagine: 288
Prezzo: 18 euro

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024